Viaggio nella natura in Marocco
Scopri i parchi naturali più belli del Marocco
Un viaggio nella natura in Marocco può riservarti grandi sorprese perché, contrariamente alla conoscenza comune, questa splendida nazione ha tantissimo da offrire dal punto di vista naturalistico, oltre al deserto. Il Parco Nazionale di Talassemtane, ad esempio, è un polmone verde e rigoglioso in cui fare trekking tra stupefacenti montagne rocciose. Il lago Takerkoust invece è una meta ideale per rilassarsi nella natura. Se ami l'alta montagna potresti dirigerti verso la città di Ifrane, a oltre 1600 metri d'altitudine: questa cittadina, detta Piccola Svizzera, è circondata dal bosco di cedri più esteso del mondo, e offre un ambiente incontaminato di rara bellezza. Se preferisci il mare o il deserto, Dakhla è perfetta per te: in questa zona, solitaria e bellissima, il Sahara incontra il Mediterraneo.
Quali sono le attività da non perdere nei luoghi incontaminati più belli del Marocco?
Se sei un appassionato di trekking, le montagne dell’Alto Atlante marocchino sono l'ideale: qui potrai affrontare sentieri di varia difficoltà e dedicarti all'osservazione della flora e della fauna locali tra sorgenti, gole, vallate e paesaggi mozzafiato. Ci sono poi tante possibilità per fare un’escursione nel deserto: consigliamo una camminata sulle spettacolari dune dell’Erg Lihoudi. Se preferisci delle attività fisicamente meno impegnative puoi optare per un on the road o un bel tour in bicicletta, al lago Takerkoust ad esempio, lungo i sentieri delle carovane berbere. E poi ci sono le coste marocchine che hanno molto da offrire: nelle località di mare potrai goderti tantissime attività tra uscite in quad nel deserto, snorkeling, windsurf e birdwatching.
Con la famiglia, gli amici o in coppia: come scoprire queste meraviglie naturali?
Se vuoi partire per un viaggio alla scoperta della natura del Marocco con i tuoi bambini, sappi che ci sono molte zone, bellissime e imperdibili, adatte a grandi e piccini. Parliamo di Ifrane, ma anche delle visite alle oasi vicine alle grandi città, come l'Oasi Palmeraie poco fuori da Marrakech. Anche le città costiere più votate al turismo balneare possono essere adatte ai viaggi in famiglia grazie ai tanti servizi messi a disposizione per i viaggiatori. Un viaggio nella natura in coppia o con gli amici può trasformarsi in un'avventura seguendo le piste tracciate dalle carovane berbere: si tratta di percorsi che attraversano il deserto e non solo, ideali per scoprire con lentezza il magnifico territorio marocchino. Se pianifichi un itinerario del genere, affidarti a una delle agenzie locali partner di Evaneos che renderà la tua esperienza di viaggio ancora più memorabile!
Quando partire per esplorare i luoghi naturali più belli del Marocco?
Il clima del Marocco è molto piacevole durante tutto l'anno, perciò non ci sono particolari limitazioni nell'organizzazione del tuo viaggio. Se preferisci affrontare un impegnativo tour di più giorni nel deserto, meglio optare per i primi mesi della primavera o per l'autunno inoltrato: le temperature saranno più ragionevoli rispetto alla piena estate.