Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

MaroccoFuga invernale nel Sahara

  • Unirsi ad un gruppo
  • Avventura

Partecipanti

da 4 a 15 persone

Servizi inclusi
  • Guida
  • Driver
  • Trasferimento aeroporto
Questa spedizione in 4x4 ci porta nel grande Sud del Marocco, il cui fascino risiede tanto nella diversità dei paesaggi quanto negli incontri con le popolazioni berbere o sahariane. Lungo tutto l'itinerario, piccole passeggiate ci permettono di scoprire la loro vita quotidiana. Questo viaggio è per lo più in bivacco. Questo vi permetterà di godere dei superbi paesaggi, di vivere il cuore del deser...

Questa spedizione in 4x4 ci porta nel grande Sud del Marocco, il cui fascino risiede tanto nella diversità dei paesaggi quanto negli incontri con le popolazioni berbere o sahariane. Lungo tutto l'itinerario, piccole passeggiate ci permettono di scoprire la loro vita quotidiana. Questo viaggio è per lo più in bivacco. Questo vi permetterà di godere dei superbi paesaggi, di vivere il cuore del deserto e di assaporare queste "magiche" notti sahariane. Durante una settimana, scoprirete le varie sfaccettature del deserto: oasi, villaggi alla fine del mondo, montagne desertiche, fiumi che si perdono nel sud e infine le dune più alte del paese. Un viaggio adatto anche alle famiglie (con bambini da 8 anni in su).

Vedi di più
Il tour in breve
  • Deserto
    Deserto
  • Fuoristrada
    Fuoristrada
  • Escursioni e trekking
    Escursioni e trekking
  • Montagna
    Montagna
  • A contatto con la popolazione
    A contatto con la popolazione

Il tuo tour in gruppo

Giorno 1: Arrivo a Marrakech 

Accoglienza all'aeroporto di Marrakech. Trasferimento e installazione presso il vostro hotel. Resto della giornata libera.

- Opzionale: visita guidata della città
- Distanza: 5 km
- Tempistica: 20 mn
- Notte in un hotel 3*

Tappe:
Marrakech

Giorno 2: Il sentiero delle carovane

Da Marrakech si raggiunge rapidamente la notevole salita del passo di "Tizi n Tichka", 2 260 m di altitudine. Dopo il passo, si scende a Ouarzazate attraverso la valle dell'Ounila, una delle più belle dell'Atlante. La tappa è essenziale a Telouet e Aït Ben Haddou, Kasbah classificate come patrimonio internazionale. Arrivo a Ouarzazate, e proseguimento per Skoura, un bellissimo palmeto che rimane la più grande concentrazione di Kasbah del paese.

- Distanza: 240 km
- Tempistica: 5 ore
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Pernottamento in bivacco


Giorno 3: Valle delle Rose, Valle di Dades e Monti del Saghro

A pochi km di distanza, Kella'M'Gouna è la porta della Valle delle Rose, una piccola deviazione è indispensabile, soprattutto durante il periodo della fioritura (metà/fine aprile), per poi proseguire verso il Saghro, che ricorda il massiccio algerino dell'Hoggar, uno degli ultimi bastioni di montagna prima delle grandi "hamadas" (altipiani rocciosi)del Sahara. La vostra traversata a più di 2.200 m di altitudine è una meraviglia continua, tra rocce scure e frastagliate e valli scoscese e aspre.

- Distanza: 130 km
- Tempistica: 3 ore
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Pernottamento in bivacco


Giorno 4: La Valle del Draa

Dal massiccio delSaghro si scende verso gli uadi e i palmeti, la ricchezza del Sud. Uno dei "fiumi" più lunghi, il Draa, a volte raggiungeva l'oceano se le inondazioni non erano bloccate da dighe. Lungo le stradine sulla riva sinistra si visita questa immensa valle dove si estendono sei gruppi di palmeti. Questa valle è stata, fin dall'alba dei tempi, la via delle carovane, collegava l'Africa nera al Maghreb. Le popolazioni di Harratin, ebrei, arabi e berberi hanno sempre lavorato insieme per dare vita a questa superba regione. Ogni comunità ha le proprie attività che sono indispensabili per la sopravvivenza di tutti in queste regioni in mezzo al deserto.

- Distanza: 130 km
- Tempistica: 2 ore 30
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Pernottamento in bivacco

Tappe:
Saghro, Draa Valley

Giorno 5: Le Grandi Dune di Chigaga

Dal nostro bivacco in mezzo al deserto, ci recheremo alla discesa della Drâa Uadi. Da M'Hamid, l'ultimo villaggio alla fine della strada, è in fuoristrada che ci si avvicina al grande Erg del Sud per raggiungere il più alto ed esteso, quello di Chigaga. All'uscita di M'Hamid, si incontrano "dunette" e alcune palme, acacie e tamerici sparse. Poi la natura diventa sempre più deserta: ergs fatti di cordoni di dune e vere e proprie montagne di sabbia a perdita d'occhio. Si approfitta delle luci alla fine del pomeriggio per fare una bella passeggiata tra le dune e ammirare gli ultimi barlumi di sole in cima a queste montagne di sabbia.

- Distanza: 100 km
- Tempistica: 2 ore
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Pernottamento in bivacco

Tappe:
Draa ValleyChegaga

Giorno 6: Tra i berberi di Sirwa

Sveglia presto per godersi questi luoghi magici. Bella mattinata per attraversare molti erg e per raggiungere la vasta "pianura" dell'Iriki, un antico lago prosciugato. Poi ci dirigeremo in direzione di M'douer Sghir (piccola montagna) che emerge davanti ai rilievi più lontani del M'douer Kebir (grande montagna). È a Foum-z-guid che si trova una stradina che si snoda verso nord. Passato Tazenakht, ai piedi dell'antico vulcano di Sirwa, ci riposeremo e passeremo la notte in un piccolo villaggio. Godetevi bei momenti di condivisione con i vostri amici berberi e scoprite la cultura dello zafferano che è la ricchezza di questa regione.

- Distanza: 4 ore
- Tempistica: 200 km
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Notte in guest house

Tappe:
Chegaga, Foum Zguid

Giorno 7: Granai fortificati e attraversamento dei monti dell'Atlante

Siroua è la regione con i più bei granai fortificati in pietra. La ricchezza delle antiche popolazioni nomadi ha trovato rifugio in questi superbi granai, con la loro notevole architettura. Non perdetevi l'occasione di visitarne uno. Nei villaggi si trovano anche laboratori di tessitura per la realizzazione dei famosissimi tappeti della regione. Discesa verso Marrakech e arrivo a fine pomeriggio.

- Distanza: 220 km
- Tempistica: 4 ore
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo
- Notte in un Hotel 3*

Tappe:
Foum Zguid, Marrakech

Giorno 8: Fine del programma

Giorno libero secondo l'orario del volo.
Marrakech è una città che offre molte opportunità di scoperta: musei, souk e soprattutto l'atmosfera e la qualità della vita che la rendono così accogliente.
​Trasferimento all'aeroporto e volo di ritorno.

- Distanza: 5 km
- Tempistica: 20 minuti
- Pasti inclusi: Colazione

Tappe:
Marrakech

MarrakechSkouraJebel SaghroSaghroDraa ValleyChegagaFoum Zguid

Prolungare l'itinerario

Puoi prolungare il tuo tour con giorni extra prima o dopo il tour di gruppo. Chiedi alla tua agenzia locale.

Rendi privato il tuo tour

Puoi chiedere alla tua agenzia locale di personalizzare il tour e scegliere la tua data di partenza.

Dettaglio dei prezzi e date di partenza in gruppo

Prezzi e date di partenza

Prezzo per persona in occupazione doppia. Voli internazionali esclusi.Le date di partenza proposte sono garantite solo se viene raggiunto il numero minimo di viaggiatori.

Date delle partenze in gruppoA partire daPartenza garantita
Da 20/12/2020 a 27/12/20201.000 €

Il prezzo include

  • Trasferimenti aeroportuali da e per Marrakech
  • 1 (da 2 a 5 persone) o 2 veicoli (da 6 a 10 persone) tipo 4x4 land cruiser con autista, diesel incluso.
  • Sistemazione come indicato nel programma
  • Accompagnato da una guida locale parlante italiano
  • Pensione completa dalla colazione del G2 al pranzo del G7
  • Assistenza 24 ore su 24 da parte dell'agenzia

Il prezzo non include

  • Bevande e acqua minerale
  • Mance
  • Pasti non menzionati nel programma a Marrakech
  • Voli internazionali
  • Biglietti d'ingresso per Telouet, Aït Ben Haddou,biblioteca Tamgroute e qualsiasi altro monumento (supplemento da 2 a 10 € / monumento)
Prenota il tuo volo Italia - Marocco
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Laurence in Marocco verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti