Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Fez

Informazioni utili su Fez

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Castelli e fortezze
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 300 km da Ceuta in macchina
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Fez: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
306 recensioni scritte

Città frenetica fino all'inverosimile e con una medina tentacolare, Fez è una destinazione incredibilmente bella iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Il mio consiglio:
Appena fuori dalla medina si trovano i vasai della città, a cui le ceramiche marocchine devono la loro fama internazionale. Si impone una visita!
La mia opinione

Con circa un milione di abitanti, Fez è la seconda più grande città del Marocco e vanta la più grande medina del paese, certamente la più vivace. Passeggiare e perdersi nel dedalo di vie e viuzze della sua medina è una meraviglia per i sensi. Alla tua vista si offrono innumerevoli meraviglie architetturali pressoché millenarie, il gusto e l'olfatto sono stimolati dai tanti suk con i loro prodotti freschi, mentre l'udito è sollecitato da un clamore e un vociare continui. È senza alcun dubbio un'esperienza indimenticabile!

Ho trascorso qualche giorno a Fez, in un riad nel cuore della medina, e anche se ho trovato questa città assolutamente favolosa, devo anche ammettere che la costante frenesia, le continue sollecitazioni e la difficoltà a «passare inosservato» a volte sono state un po' irritanti. Comunque è un'esperienza marocchina al 100 per cento che merita di essere fatta, e Fez è senz'altro irrinunciabile in un tour in Marocco!

Emilie Couillard Grande viaggiatore
158 recensioni scritte

Le numerose terrazze di Fès sono il Belvedere ideale per offrirti una vista d'insieme su questa magnifica città, oltre che sulle sue tantissime antenne satellitari! 

Il mio consiglio:
Mi sono innamorata di questa città del Marocco, dove uno stile di vita che sembra più tradizionale si unisce al mondo moderno. Una visita nella vecchia medina non ti deluderà.
La mia opinione

Nella città vecchia, le terrazze sui tetti sono aperte al pubblico per offrire una vista su una tradizione legata alla città di Fès: la concia. Ma l'odore che accompagna la lavorazione è nauseabondo e difficile da sopportare in un primo momento. Tuttavia, è bene riuscire a superare il disagio per vedere questo spettacolo. È impressionante vedere tutti questi uomini, immersi fino alle ginocchia, danzare nelle vasche di tintura per farvi macerare il cuoio. Mi sono chiesta come fanno loro a sopportare l'odore tutto il giorno!

Casualmente, chi dà l'accesso ai tetti sono sempre, beninteso, i proprietari dei negozi turistici. Tieni perciò presente che, accettando la visita sul tetto, verrai fortemente invitato a comprare qualcosa quando scenderai in negozio.

Cathy Trichet Grande viaggiatore
54 recensioni scritte

Fez è una città protetta dal Rif e dal Medio Atlante, dal clima mite tutto l'anno. La sua medina è classificata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Il mio consiglio:
Non dare ascolto alle tante guide fai-da-te che all'entrata della medina ti propongono i loro servizi per visitare la città.
La mia opinione

Fez fa parte delle città imperiali. Avevamo intenzione di vederne almeno una durante il nostro tour in Marocco. Partiamo alla scoperta della medina. Non meno di 13.385 edifici, recensiti quando Fez è stata dichiarata città Patrimonio Mondiale dell'Umanità, contribuiscono alla sua ricchezza. Ci sono 143 moschee, più di 300 laboratori (fondouks), 8 medersas, le scuole coraniche che hanno avuto un ruolo molto importante nell'antico Marocco, e più di 500 case, la maggior parte delle quali è caratterizzata da un'incredibile ricchezza architettonica. Sono abitate da una popolazione a basso reddito grazie a cui, malgrado tutto, questa parte della città sopravvive.

A mano a mano che ci addentriamo in questo labirinto di viuzze, le strade si fanno sempre più ripide. Le vie sono strette, a volte coperte, e ogni angolo ospita un negozio. Una grande folla circola e si fa da parte quando sente il grido "Balek" (attenzione), di fronte agli asini carichi di varie merci.

La città è grande e turistica ma merita la sua fama.

Tour e soggiorni Fez

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio