Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Il mio spazio personale
Servizio viaggiatori
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

Qual è il miglior periodo per partire in Italia?

Per visitare il Sud Italia e le grandi città, evita la folla del mese di Agosto. A Nord scegli l'inverno per lo sci e il resto dell'anno per le escursioni.

In generale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
I periodi migliori per viaggiare in Italia sono la primavera e l'autunno: d'estate il Centro e il Sud sono interessati da alcune settimane di afa e l'inverno può essere molto freddo al Nord, in particolare nelle Alpi. Scegli la tua data di partenza in base alla regione che vuoi scoprire. Ed evita sempre il mese di Agosto, molto affollato nelle città d'arte.

Viaggio nei più bei giardini e laghi italiani

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
L'Italia possiede giardini tra i più belli del mondo. Scopri la Villa d'Este a Tivoli, la Mortella a Ischia o la Reggia di Venaria Reale, alle porte di Torino. Visita anche i laghi italiani e ammira gli eccezionali paesaggi, preferibilmente in primavera o in autunno.

Viaggio per le isole e le spiagge

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Scopri la favolosa Puglia, che ospita tra le più belle spiagge sabbiose d'Italia. Puoi anche trascorrere una vacanza nella celeberrima Rimini o sulla spiaggia chic del Lido di Venezia. Parti preferibilmente tra Maggio e Ottobre e, se possibile, evita la folla del mese di Agosto.

Il Sud

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Il Sud Italia offre un clima molto piacevole: le temperature sono miti d'inverno e molto gradevoli nelle mezze stagioni. Evita di partire d'estate: il caldo può essere soffocante in questa parte d'Italia.

Il Centro

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Il clima del Centro Italia è mediterraneo, con temperature gradevoli per la maggior parte dell'anno. Evita però di partire d'estate perché la regione può essere interessata da alcune settimana di afa, durante le quali fa molto caldo, per non parlare della folla!

Il Nord-Ovest

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Se desideri fare escursioni evita l'inverno del Nord-Ovest perché in queste zone può fare molto freddo ed esserci neve a partire da novembre. In compenso è la stagione ideale per sciare: quindi puoi partire tutto l'anno scegliendo il periodo in base alle attività che desideri praticare.

Il Nord-Est

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
L'inverno può essere rigido, quindi è una brutta stagione per visitare la regione, con un'eccezione: le Dolomiti, dove la stagione turistica è al culmine tra Dicembre e Marzo. Quindi puoi partire tutto l'anno, scegliendo il periodo in base al posto che desideri scoprire.
Tiphaine Leblanc
77 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018