Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Pisa

Pisa (Italia)

Informazioni utili su Pisa

  • Famiglia
  • Fiumi
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 77 km da Firenze, in macchina
Quando partire?
Tutte le stagioni
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Pisa: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Famosa per la sua torre pendente, la città di Pisa è una graziosa città storica, sfortunatamente presa d'assalto dai turisti.

Il mio consiglio:
La Cattedrale di Pisa o ancora la Chiesa di Santa Maria della Spina ti dimostreranno che la città non è assolutamente circoscritta alla sua torre.
La mia opinione

Anticamente una delle città più potenti d'Italia, Pisa è oggi sfortunatamente circoscritta alla sua torre, per la quale ogni anno milioni di visitatori visitano la città e si mettono in posa accanto a questo monumento dalla bizzarra architettura. Questa attrazione ha quindi portato con sé tutte le derive dell'industria del turismo: innumerevoli bancarelle di souvenir di cattivo gusto, ristoranti dai prezzi troppo elevati e richiami per i turisti a tutto spiano.

É un peccato in quanto la città di Pisa va ben oltre la sua torre pendente e meriterebbe di essere scoperta sotto un altro aspetto. Tuttavia, è purtroppo assai difficile sfuggire alle orde di turisti. Perciò se viaggi in Italia, parti prevenuto: Pisa merita una visita, ma piuttosto in bassa stagione, quando sarai un po' più tranquillo.

La famosa Torre di Pisa
Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

Antica repubblica marinara toscana, Pisa è celebre per la torre pendente.

Il mio consiglio:
La visita della torre pendente, i cui lavori di restauro si sono conclusi nel 2011, è limitata; prenota il tuo biglietto online.
La mia opinione

A Pisa ti consiglio di visitare la piazza dei Miracoli: mi ha colpita la sua concentrazione di edifici romanici in marmo bianco, tra cui la torre pendente. Se vuoi visitare la torre ricordati di portare buone scarpe: dovrai salire un centinaio di gradini.

La torre pendente è in realtà il campanile del Duomo e del Battistero di Pisa. Ti consiglio la visita del Duomo (cattedrale) del XIII secolo. La sua facciata mi è sembrata deliziosa: la sua costruzione su quattro livelli ha maestosi colonnati e tre doppie porte in bronzo che costituiscono l'entrata principale.

A pochi metri dal Duomo, il museo dell'Opera del Duomo racchiude meraviglie che ti consiglio di ammirare. Queste opere un tempo erano esposte nella cattedrale. Ho apprezzato molto la scultura in avorio della Madonna con Bambino di Giovanni Pisano. Terminata la mia visita culturale, è stato bello passeggiare sul Lungarno nel cuore di Pisa.

La Torre di Pisa