Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Passo dei Salati

Passo dei Salati (Italia)

Informazioni utili su Passo dei Salati

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Località sciistiche
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
Da Alagna Valsesia o da Gressoney-la-Trinité in funivia
Quando partire?
Da maggio a ottobre per le escursioni, da dicembre a marzo per la stagione sciistica
Quanto tempo?
Un giorno

Passo dei Salati: Recensioni dei viaggiatori

Nicolas Landru Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

Passaggio tra il Piemonte e la Valle d'Aosta, tra la Valsesia e la Valle del Lys, il Passo dei Salati è uno straordinario passo di alta montagna che raggiunge i 2980 metri. Le sue pendici ospitano gli impianti di risalita della stazione del Monterosa Ski.

Il mio consiglio:
Da Alagna Valsesia, puoi accedere al Passo dei Salati in funifor, inaugurata nel 2010. Ci si arriva anche dall'altro versante, mediante la cabinovia di Gressoney-la-Trinité. Una magnifica salita e una vista straordinaria dalla cima!
La mia opinione

Durante la stagione invernale, il Passo dei Salati è un passaggio obbligato del comprensorio sciistico del Monterosaski, in cima a diverse piste straordinarie. Le discese sono grandiose e il panorama sulla Valle d'Aosta è davvero spettacolare. In seguito alla costruzione della funifor da Alagna Valsesia, le possibilità di discesa al cuore del comprensorio, sui due versanti che lo costituiscono, si sono moltiplicate.

Durante la stagione estiva, è un vero piacere fare passeggiate tra la Valsesia e la Valle del Lys, di cui il Passo dei Salati è la tappa decisiva! Un kerne (?) segna il valico del passo, sotto l'occhio benevolo del Monte Rosa, tetto del Piemonte con i suoi 4634 metri. Raggiungere Gressoney-la-Trinité da Alagna Valsesia è un itinerario classico delle Alpi Pennine. Un universo d'alta montagna, minerale e selvaggio. Un paradiso per gli escursionisti!

Le pendici di Salati in inverno