Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Galleria degli Uffizi

Galleria degli Uffizi (Italia)

Informazioni utili su Galleria degli Uffizi

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 2 minuti da Palazzo Vecchio (Firenze) a piedi
Quando partire?
Tutte le stagioni
Quanto tempo?
Qualche ora

Galleria degli Uffizi: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
274 recensioni scritte

Principale risorsa turistica di Firenze, la Galleria degli Uffizi è un inestimabile omaggio artistico all'Epoca rinascimentale.

Il mio consiglio:
Non dimenticare di visitare il caffè sul tetto del Museo e la magnifica terrazza dalla quale si può godere di una splendida vista sulla città.
La mia opinione

Situata nel Palazzo degli Uffizi, una meravigliosa residenza rinascimentale (cosa che non sorprende a Firenze, culla di questo stile architettonico!) che ospitava i magistrati fiorentini, la Galleria degli Uffizi è uno dei musei più antichi, visitati e spettacolari di tutto il mondo! Attraverso un dedalo interminabile di stanze, corridoi e cappelle, potrai muoverti nel cuore della collezione d'arte della Famiglia Medici che comprende i più celebri dipinti e sculture di tutto il mondo, in particolar modo del Rinascimento. Tra i più illustri pittori, spiccano Botticelli, Leonardo da Vinci, Lippi, Tiziano.

Tuttavia, nonostante il fascino innegabile della Galleria degli Uffizi, devo ammettere che non sono riuscito ad apprezzare pienamente il luogo. Ciò per una sola e semplice ragione: essendo venuto a luglio, nel cuore dell'estate, il luogo era troppo affollato per poterlo in qualche modo apprezzare. In questa stagione, per visitare il Museo, non è raro dover attendere fino a 5 ore in fila! Perciò, cerca di venire in bassa stagione per poter ammirare questo Museo, imperdibile in un itinerario in Italia.

La Galleria degli Uffizi nell'omonimo palazzo
Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

La Galleria degli Uffizi è uno dei più importanti musei del mondo.

Il mio consiglio:
Di sera, passeggia per il Piazzale degli Uffizi a Firenze per ammirare l'illuminazione notturna.
La mia opinione

Le opere della Galleria degli Uffizi sono presentate in ordine cronologico, cosicché puoi seguire l'evoluzione dell'arte fiorentina attraverso i secoli. Se hai a disposizione solo un'ora per la visita, ti consiglio di iniziare dal Gabinetto Disegni e Stampe, che custodisce la più ricca collezione grafica d'Italia. Qui ho potuto ammirare dei magnifici disegni di Leonardo da Vinci e di Raffaello. Da lì raggiungi il primo corridoio (corridoio est) per ammirare le sue statue antiche.

Se sei un estimatore dell'arte religiosa, non perderti la sala 2 del Duecento e di Giotto, dove tutto evoca una chiesa medievale: il soffitto a capriate e soprattutto le tre imponenti Maestà di Cimabue, Duccio e Giotto. Ma, soprattutto, fermati nelle sale dedicate a Botticelli: qui ho potuto ammirare molte opere dell'artista, fra cui l'Adorazione dei Magi (1475), La primavera (1482) e La nascita di Venere (1484).

Piazzale della Galleria degli Uffizi