
Infatti, il paese ha una cattiva reputazione, dato l'elevato tasso di criminalità.
Nessun avvertimento è in vigore in tutto il Sudafrica. Tuttavia, è necessario fare massima attenzione in relazione al numero elevato di crimini commessi.
Il Sudafrica risente di una forte criminalità: rapine, attacchi a mano armata, furti d'auto sotto la minaccia di armi da fuoco (durante una fermata ad un semaforo, ad uno stop o in un parcheggio), furti con scasso, stupri, omicidi.
Forse la prima ed unica regola a riguardo è quella di non sfoggiare oggetti di valore. Ma questa regola di sicurezza è altrettanto valida nella maggior parte dei paesi nel mondo. Alcuni quartieri delle grandi città sono da evitare. Sarebbe meglio informarsi sempre in anticipo sui luoghi da evitare e gli itinerari da seguire.
Allo stesso modo, per recarti in un township (quartieri designati dalla legge per ghettizzare, in passato, le persone di colore), come ad esempio Soweto, fatti sempre accompagnare da persone che conoscono bene il posto o unisciti a delle visite guidate. Di notte, non aggirarti nelle zone isolate, buie e nei centri urbani. Se sei in macchina, chiudi gli sportelli con la sicura sia di giorno che di notte. Lascia i finestrini chiusi.
Tuttavia, non ti mostrare più in allerta di quanto serve. Se sarai ragionevolmente prudente, il tuo viaggio non avrà alcuna insidia.