Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Hluhluwe-Imfolozi

Hluhluwe-Imfolozi (Sudafrica)

Informazioni utili su Hluhluwe-Imfolozi

  • Famiglia
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Campagna
  • Turismo Responsabile
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 2 ore e mezza da Durban e a 6 ore e mezza da Johannesburg in macchina
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Hluhluwe-Imfolozi: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
14 recensioni scritte

Più piccolo del Krüger, vi troverai comunque tanti animali che faranno contenta tutta la famiglia!

Il mio consiglio:
Se è la prima volta che vai in un parco, prenota un'escursione giornaliera, colazione e pranzo inclusi, ne vale veramente la pena!
La mia opinione

Mi sono recata alla riserva di Hluhluwe-Umfolozi (nome impronunciabile che bisogna dire come se si avesse una patata calda in bocca per rispettare la pronuncia zulù) con una delle numerose compagnie che propongono dei tour in giornata per osservare gli animali. All'inizio, visto che avevo la mia macchina a noleggio e alloggiavo a St. Lucia, ho esitato un po' di fronte alla spesa supplementare che comportava, in quanto nel parco si può guidare la propria auto.

Innanzitutto, bisogna andarci molto presto, se possibile all'apertura del parco (5 di mattina) per vedere gli animali attivi al levar del giorno. Con il tour organizzato, salti giù dal letto, ti fai una doccia, prendi la tua macchina fotografica e le tue ciabatte, e via! Ti rannicchi sotto la coperta nella frescura mattutina, approfitti dell'ombra del tetto della macchina durante la giornata e della colazione servita sul letto del fiume secco, dove passano gli gnù, e divori un "braai" (barbecue) tipicamente sudafricano! Il tutto in compagnia di una guida che sa dove trovare gli animali.

Potrai così ammirare leoni, elefanti, zebre, gnù, antilopi e molti altri animali, mentre la tua guida ti racconta storie della savana e si occupa delle buche (a volte dei veri e propri crateri?!) della strada. Non è bella la vita?

Carino l'elefante che passa così vicino! Siamo stati davvero fortunati.
Fred Jasseny Grande viaggiatore
17 recensioni scritte

Relativamente poco frequentata, la riserva di Hluhluwe–Imfolozi permette di osservare i «Grandi Cinque»: elefanti, leoni, leopardi, rinoceronti e bufali.

Il mio consiglio:
Cerca di essere pronto a entrare nel parco verso le prime ore di apertura. Gli animali sono più facili da avvistare al mattino presto, mentre si riposano o si nascondono al sole del pomeriggio.
La mia opinione

Mi ricorderò per sempre dei primi minuti che ho trascorso nella riserva di Hluhluwe–Imfolozi. Mi sono imbattuto in una muta di cani selvaggi che stavano divorando con furia alcune antilopi. Si tratta di animali molto difficili da avvistare. Ho avuto quindi molta fortuna! 

La riserva ospita anche la più importante popolazione mondiale di rinoceronti bianchi del sud. Sono riuscito ad avvistarne alcune decine in due giorni di visita, mentre sono piuttosto rari nelle altre riserve sudafricane. 

Durante il mio safari a Hluhluwe, ho potuto ammirare tutti i "grandi cinque" a eccezione del leopardo e ho fotografato decine di specie di uccelli multicolori. La fauna non è la sola attrazione della riserva. Sono stato affascinato dalle colline verdeggianti che sembrano estendersi all'infinito. La savana mi è apparsa protetta e preservata da ogni presenza umana.

Un rinoceronte bianco nella riserva di Hluhluwe