Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Ifrane

Ifrane (Marocco)

Informazioni utili su Ifrane

  • Escursioni / Trek
  • Sport estremi
  • Montagna
  • Località sciistiche
  • Cascate
3 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 1 ora e mezza di autobus da Meknes
Quando partire?
Da Giugno a Settembre.
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Ifrane: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
274 recensioni scritte

Con la sua architettura europea kitsch, Ifrane è un'anomalia nel paesaggio del Marocco, ma la città rappresenta una buona base per le escursioni nell'Atlante marocchino e un'eccellente destinazione per gli sport invernali.

Il mio consiglio:
Non è raro che in inverno la strada per Ifrane venga chiusa a causa di importanti nevicate. Informati prima di partire.
La mia opinione

Soprannominata la piccola Svizzera, Ifrane è stata creata a metà del XX secolo per accogliere i coloni europei in un ambiente che non li facesse sentire troppo spaesati. Devo dire che paradossalmente mi sono sentito davvero spaesato arrivando ad Ifrane, che sembra una stazione sciistica nel cuore delle Alpi: chalet dai tetti rossi spioventi, parchi ben tenuti, strade tracciate col righello e pulitissime... Un'assurdità incredibile del periodo coloniale.

Ma, mentre i viaggiatori in Maroc cercano il disordine delle medine, pare che oggi i marocchini apprezzino lo spaesamento di Ifrane, divenuta una stazione sciistica molto apprezzata in tutto il paese. La città offre inoltre la possibilità di fare belle passeggiate estive e un'atmosfera gradevolmente distesa.

La strana architettura di Ifrane
Grande viaggiatore
139 recensioni scritte

L'Europa in Nord Africa: questo è il modo migliore per descrivere l'atmosfera che ho sentito a Ifrane , un posto in cui è facile dimenticarsi di essere in Marocco.

Il mio consiglio:
Quando sei in zona, ti consiglio di fare una bella passeggiata nei boschi per vedere la sorgente dell'acqua Vittel e le sue cascate.  
La mia opinione

Situata nel Medio Atlante , Ifrane è una stazione sciistica molto popolare tra i turisti. La città si caratterizza per il suo stile europeo, in netta controtendenza rispetto a quello delle altre città del paese. Infatti è stata costruita durante il protettorato francese, in uno stile totalmente europeo. Aggiungerei persino che sembra una Svizzera in miniatura, con i suoi chalet dai tetti spioventi .

A me personalmente questa città è piaciuta meno di molte altre che ho visitato in questo paese. La ragione è molto semplice: non mi sentivo in Marocco, ma in Europa! Mancava quel pizzico di caos che tanto mi piace del Marocco, quelle strade strette, gli asini e l'ordinato disordine del mercato. A Ifrane, regna l'ordine,i viali sono ampi, le regole vengono rispettate!

Tuttavia, per gli appassionati di sci, è vero che questo è il posto ideale per praticare questo sport in Marocco.

Le cascate nei dintorni di Ifrane
Nina Montagné Grande viaggiatore
227 recensioni scritte

Piccola e affascinante città, Ifrane si trova nel Medio Atlante.

Il mio consiglio:
Parti per una gita a cavallo nei dintorni.
La mia opinione

Amo molto Ifrane, che sembra un'oasi in mezzo alle montagne del Medio Atlante. È anche considerata la seconda città più pulita al mondo. In effetti, la qualità dell'aria è ottimale, i suoi viali sono ampi e aerati, e la città ha molti spazi verdi, tanto che a momenti si ha la sensazione di essere più in Svizzera che in Marocco!

Durante il tuo tour in Marocco, vai a camminare nelle magnifiche foreste di cedri che circondano la città di Ifrane. Lì ho trovato numerose sorgenti e cascate magnifiche, ideali per passare i pomeriggi in famiglia facendo un pic-nic e dei piacevoli bagni.

Non perderti l'incredibile mausoleo blu di un santo musulmano sulla strada di Meknes. Potrai passeggiare intorno al mausoleo alla scoperta delle case troglodite sparse negli uliveti.

Asini nelle vie di Ifrane

Tour e soggiorni Ifrane

  • Viaggio di esplorazione
Tour tra Medine, villaggi berberi e trekking tra le dune
9 giorni (a persona) 900 €