Il Marocco è una destinazione molto gettonata in questo momento e la disponibilità è limitata aprile e inizio maggio. Parlane con il tuo agente, saprà consigliarti un periodo diverso per approfittare appieno della destinazione.
Compensazione emissioni CO2 stimate
Tour tra Medine, villaggi berberi e trekking tra le dune

MaroccoTour tra Medine, villaggi berberi e trekking tra le dune

Viaggio di esplorazione
Un tour di 9 giorni che vi porterà ad esplorare la vera essenza del Marocco vivendola nel modo più autentico con un trekking nel deserto come facevano i veri berberi. Non mancheranno soste in villaggi autentici e pernottamenti in tende sotto un cielo stellato incredibile che solo nel deserto potrete vedere cosi' bello!
Idea di viaggio proposta da
Salem l'esperto/a locale Marocco
Durata
9 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.450 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Fes

Giorno 1: Arrivo a Fes

Pick-up all’aeroporto e trasferimento all’hotel. A seconda dell’ora di arrivo a Fes, avrete la possibilità di fare un'escursione opzionale alle rovine romane Volubilis.   ​- Cena libera e notte in hotel. - Distanza da percorrere: 27 km.
Tappe:
Fez

Alla scoperta della città di Fes

Giorno 2: Alla scoperta della città di Fes

Tutto il giorno sarà dedicato alla visita guidata della più antica delle città imperiali. Fondata nel 808 come prima capitale politica, religiosa e culturale, Fes possiede una medina impressionante dichiarata patrimonio dell’UNESCO. La prima tappa della visita saranno le porte dorate del palazzo reale ed il quartiere ebraico. Più tardi saliremo fino alla muraglia esterna, punto panoramico per eccellenza, e da lì andremo in un'officina di ceramica per vedere il tradizionale lavoro con l’argilla, che diventa terracotta dopo esser cotta in forno aperto. Una volta nella medina, faremo una pausa per rilassarci e assaggiare la famosa pastilla, piatto dolce/salato tipico di Fes. Poi continueremo con una passeggiata per le viuzze labirintiche fino a raggiungere la zona dove dei quartieri degli artigiani (tessitori di tappeti, orafi, concerie…), che naturalmente secoli fa hanno importato dalla Spagna le loro conoscenze artigianali, mantenendo così l’arte e lo stile andaluso fino ai nostri giorni dando, appunto, a Fes il nome meritato di “città degli artigiani”. - Cena libera e pernottamento in hotel.
Tappe:
Fez

Partenza per il Deserto dell’Erg Chebbi attraversando l'Alto e il Medio Atlante

Giorno 3: Partenza per il Deserto dell’Erg Chebbi attraversando l'Alto e il Medio Atlante

Il terzo giorno del vostro viaggio partiremo da Fes la mattina presto, per dirigerci verso il deserto dell’Erg Chebbi. Attraverseremo il Medio e l’Alto Atlante, passando per Azrou (fermata facoltativa nel bosco di cedri dove potrete fotografare le scimmie), Midelt (fermata facoltativa per il pranzo) fino ad arrivare alla Valle del Ziz, dove potremo vedere una vasta oasi piena di palme. Durante questa giornata scoprirete il meraviglioso Marocco meridionale, facendo diverse soste per ammirare il panorama e fotografare il paesaggio. Con calma attraverseremo la porta del deserto ed infine arriveremo all’Erg Chebbi con le sue magiche dune. - Notte e cena in uno dei più belli hotel della zona. - Distanza da percorrere: 455km
Tappe:
Fez,Azrou,Midelt,Valle dello Ziz,Erg Chebbi

Inizio del trekking nel deserto attraverso gli accampamenti

Giorno 4: Inizio del trekking nel deserto attraverso gli accampamenti

Dopo la colazione saremo pronti per iniziare il nostro primo giorno di trekking. Alle 10.00 andremo a piedi fino all'accampamento dei nomadi. Di tanto in tanto ci fermeremo a fotografare l’ampia distesa di sabbia dorata e godere del meraviglioso paesaggio. All'accampamento, mentre i cammellieri preparano il pranzo, potrete fare una passeggiata fino alle dune, avere un primo contatto con la famiglia di nomadi che ci ospiterà, o semplicemente riposarvi. Dopo una pausa per il pranzo ed il tè/caffè, riprenderemo i cammelli e proseguiremo il trekking fino ad un accampamento situato in mezzo alle dune dove passeremo un’indimenticabile serata nel deserto. La sera potremo assaggiare una deliziosa cena accompagnata dal suono ritmico dei tamburi. - Pernottamento in tenda o sotto le stelle. - 1° giorno di trekking, 4-6 ore a piedi.
Tappe:
Erg Chebbi,Hassi Labied,Hamada

Secondo giorno di trekking e partenza per Merdani

Giorno 5: Secondo giorno di trekking e partenza per Merdani

Faremo una passeggiata nel deserto a piedi prima della colazione, sarà il modo migliore per iniziare la giornata. Ci incammineremo per la Hamada per tre ore, ammirando il bel paesaggio e scoprendo le piante del deserto, fino ad arrivare ad un grande tamerice (albero del deserto). I cammellieri serviranno il tè ed inizieranno a preparare una pizza berbera cotta nella sabbia. Dopo pranzo continueremo la passeggiata (2 ore) fino Merdani, un vecchio villaggio abbandonato, dove saremo ospiti dell’unica famiglia che vive lì. - Cena e notte in una villaggio berbero abbandonato o sotto le stelle. - 2° giorno di trekking, 4-5 ore a piedi.
Tappe:
Hamada,Merdan

Trekking verso Mfis e poi Khamlia

Giorno 6: Trekking verso Mfis e poi Khamlia

Dopo la colazione, avendo il deserto alla nostra destra, cammineremo sul letto secco del fiume Talghoumt per arrivare al villaggio abbandonato di Mfis (2 ore), famoso per le sue miniere di khol, quarzo, ematite e piombo. Mentre visiteremo le miniere e faremo splendide foto di questo paesaggio diverso, quasi lunare, i cammellieri prepareranno il pranzo. Più tardi, proseguiremo con il trekking e ci dirigeremo lentamente verso Khamlia, un villaggio abitato dalla tribù Gnaoua. Qui avrete la possibilità di fare un viaggio nel tempo grazie alla loro musica spirituale che vi rilasserà e farà staccare un attimo dal mondo esterno. - Cena e pernottamento in tenda berbera. - 3° giorno di trekking, 3-4 ore di camminata
Tappe:
Merdan,Mfis,Khamlia

Ultimo giorno di trekking per arrivare ad Hassi Labied

Giorno 7: Ultimo giorno di trekking per arrivare ad Hassi Labied

Questo sarà purtroppo il nostro ultimo giorno di trekking che prevede il tratto Khamlia – Hassi Labied. La mattina presto ci incammineremo attraversando i villaggi di Taboumiat, Tanamoust, Tamzydat, passeremo lungo il lago Dayet Srij e verso mezzogiorno raggiungeremo Hassi Labiad. Recupereremo i nostri bagagli, saluteremo le guide che ci avranno accompagnato durante quest’avventura di quattro giorni ed andremo all’hotel. Dopo una bella doccia rinfrescante, saremo pronti per il pranzo. Nel pomeriggio vi potrete rilassare nell’hotel bevendo un tè accanto alla piscina o sul terrazzo, fare una passeggiata nel villaggio o salire la grande duna per vedere il tramonto. - Cena e pernottamento in hotel. - 4° giorno di trekking, 4-7ore a piedi
Tappe:
Khamlia,Taboumiet,Tenamoust,Tamzydat,Dayet Srij,Merzouga

Rientro a Fes con soste in luoghi tradizionali 

Giorno 8: Rientro a Fes con soste in luoghi tradizionali 

Dopo la colazione lasceremo il deserto alle nostre spalle ed andremo a Erfoud, città dei fossili. Qui ci fermeremo per vedere il sistema d’irrigazione che le popolazioni locali utilizzano dal XII secolo per irrigare le oasi della regione di Tafilalet. Nella stessa città visiteremo un’officina fossile per avere un’idea dell’età geologica della zona e vedere come si lavora il fossile naturale dal momento in cui la pietra è estratta fino alla lucidatura finale. Poi continueremo il nostro viaggio ammirando il paesaggio pre-desertico per raggiungere Midelt, famosa per la produzione di mele di alta qualità e l’estrazione di minerali, dove ci fermeremo per pranzare. Nel pomeriggio proseguiremo il viaggio attraverso Ifran, la piccola Svizzera del Marocco (fermata facoltativa) per raggiungere poi il punto finale – Fes. - Cena libera, pernottamento in hotel. - Distanza da percorrere: 455km.

Fine del prgramma

Giorno 9: Fine del prgramma

Trasferimento in aeroporto all’ora stabilita e fine del tour. - Distanza da percorrere: 27 km.
Tappe:
Fez
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.450 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Marocco

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Salem verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Marocco (30)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Marocco che ti potrebbero interessare