Le nostre prenotazioni per Natale e Capodanno sono quasi esaurite. Chiedi un'altra opzione ai nostri agenti locali.
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Marocco Pedalando tra villaggi Berberi, valli e deserto

  • Sport e adrenalina
Uno straordinario viaggio in mountain bike nel sud del Marocco. Attraverso l'Alto Atlante e le sue valli si scopriranno aree ricche di vita, oasi rigogliose ed affascinanti villaggi berberi. In seguito, sempre pedalando, si attraversano le creste del Jebel MGoun e si scende nella splendida Valle del Dades detta anche valle delle rose, costellata di antiche Kasbah, i castelli di terr...

Uno straordinario viaggio in mountain bike nel sud del Marocco. Attraverso l'Alto Atlante e le sue valli si scopriranno aree ricche di vita, oasi rigogliose ed affascinanti villaggi berberi. In seguito, sempre pedalando, si attraversano le creste del Jebel MGoun e si scende nella splendida Valle del Dades detta anche valle delle rose, costellata di antiche Kasbah, i castelli di terra cruda. Il percorso attraverso montagne, altipiani abitati dai nomadi, oasi, antichi ksar e straordinari mercati e si concluderà a Marrakech. 

Vedi di più
Il tour in breve
  • Bici
    Bici
  • Deserto
    Deserto
  • Natura
    Natura
  • Paesaggi rurali
    Paesaggi rurali
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Marrakech    

Pick up all’aeroporto di Marrakech e transfer al riad. A seconda dell’ora d’arrivo potrete fare una passeggiata per la piazza Jema El Fna, che si trova a pochi minuti a piedi dal riad.
- Cena libera e notte in riad.

Tappe:
Marrakech

Giorno 2: Partenza del tour in bici e visita della Kasbah di Ait Ben Haddou

Il punto di ritrovo sarà il vostro riad da dove partiremo alle 8:00. Passeremo per l’Alto Atlante, attraversando il passo Tizn Tichka. Dopo pranzo, ci dirigeremo verso Ait Ben Haddou. Al bivio che porta a Telouat, prenderemo le biciclette e continueremo il tour pedalando per un sentiero che in tempi remoti era usato per il trasporto del sale. Durante la discesa faremo varie fermate per ammirare la vista panoramica sulle montagne e sui villaggi circostanti. Visiteremo poi la kasbah Telouat, che un tempo fu la residenza del "Pacha el Glaoui". Da lì proseguiremo verso l’antica Kasbah Ait Ben Haddou, che è una delle più antiche del Marocco. Durante la visita guidata faremo un viaggio indietro nel tempo e scopriremo la storia della kasbah che è patrimonio dell'UNESCO. In questo spettacolare posto hanno fatto film famosi come Il Gladiatore, Astrix e Obelix, Sahara, Il gioiello del Nilo.
- Cena e pernottamento in riad.
- Distanza da percorrere: 55-60km in bici

Tappe:
MarrakechAlto Atlante, Telouat, Aït Ben Haddou

Giorno 3: Attraversando le Gole del Dades

Dopo la colazione proseguiremo per la Valle delle rose. Uscendo dalla strada asfaltata raggiungeremo una pista che ci porterà fino a Boutagrar, dove potrete vedere come i nomadi della zona vivono in caverne scavate sotto terra. Pausa per foto e tè. Poi riprenderemo la strada e ci dirigeremo verso le Gole del Dades, che nella montagna circostante sono un luogo strategico.
- Cena e pernottamento in riad.
- Distanza da percorrere: 50-55km in bici

Tappe:
Valle delle Rose Gole del Dades

Giorno 4: Pedalata sulla catena montuosa Jebel Saghro

Colazione in riad e partenza in fuoristrada verso il villaggio Ikniwn, dove riprenderemo le bici e ci dirigeremo verso la selvaggia catena montuosa Jebel Saghro. Dopo 15 km di salita arriveremo al villaggio di Izemgane che rappresenta l’entrata del Jebel Saghro. Questa sarà di sicuro una delle più belle ascensioni che avrete mai fatto. Dopo una serie di zigzag arriveremo ad un tranquillo e riposante altopiano, dove potremo ammirare il monte Amalou N'mansour che, a 2720 m è la montagna più alta della catena del Jebel Saghro. Continueremo a salire fino alla cresta del Tizi n’Tzazart (2270m) dove vi sorprenderà questo sperduto paesino, creato in una terra cosi arida e selvaggia. Poi, inizieremo con una discesa lunga e tortuosa, pedalando tra l’altopiani, profonde gole e pinnacoli di roccia contorta, fino ad arrivare alla stupenda formazione rocciosa di Bab N'ali - due torri di pietra che sono il punto di riferimento per eccellenza del Jebel Saghro. Ci fermeremo nel punto di ristoro vicino per una pausa tè. Poi, riprenderemo il viaggio attraverso la Valle del Draa, tra palme, mandorli e oasi. Un'ultima breve salita ed eccoci arrivati a Nkob.
- Cena e pernottamento in riad.
- Distanza da percorrere: 55-60km in bici

Tappe:
Gole del Dades, Jebel SaghroNkob

Giorno 5: Relax nel deserto  

Dopo colazione, continueremo il nostro percorso in fuoristrada per circa 40km. Da qui proseguiremo in bicicletta lungo una bella pista che segue la sponda orientale del fiume e che è costellata da belle kasbah e oasi tutte diverse tra loro. Un solo piccolo tratto per un sentiero ruvido è previsto prima di arrivare a Zagora, chiamata anche la porta del deserto. Dopo una mezz’ora di relax, saremo pronti per andare coi cammelli al bivacco per trascorrere un'indimenticabile notte nel deserto. In mezzo al cammino ci fermeremo per ammirare il sole che tramonta e stirare un po’ le gambe. La cena sarà accompagnata dal suono di tamburi e canti berberi della zona.
- Pernottamento in tenda berbera, sotto il spettacolare manto di stelle, dove potremo goderci della pace e del silenzio del deserto.
- Distanza da percorrere: 50-55km in bici

Tappe:
Nkob, Draa ValleyZagora

Giorno 6: Visita di Zagora e partenza per Ouarzazate

Di ritorno dal deserto e dopo una bella doccia rinfrescante, visiteremo Zagora, città che risale al periodo del protettorato francese perché è stata uno dei centri amministrativi. Tuttavia, l'oasi fu abitata molto tempo prima, perché da lì parti la spedizione Saadiana per Tombouktou nel 1591. Un cartello nel centro della città indica “Tombouktou 52 giorni”, mentre in realtà l'esercito Saadiano ne ha messi ben 135. Finita l'interessante visita di Zagora e della sua antica oasi, riprenderemo le nostre biciclette e ci metteremo in cammino verso Ouarzazate. Lasceremo il deserto alle nostre spalle e continueremo il nostro percorso ammirando il paesaggio predesertico fino ad arrivare alla Valle del Draa, dove ci fermeremo per il pranzo e potremo godere di una vista panoramica incantevole sulla valle più lunga del Marocco. Il percorso proseguirà fino a Ouarzazate, dove arriveremo nel tardo pomeriggio.
- Cena e pernottamento in riad.
- Distanza da percorrere: 45-50km in bici


Giorno 7: Visita di Ouarzazate, la Hollywood del Marocco e rientro a Marrakech

Dopo colazione, faremo un giro panoramico della città e vedremo il centro storico e la bellissima Kasbah di Taourirt. Poi, visita dei studi cinematografici di Ouarzazate, la Hollywood del Marocco. Proseguiremo il nostro percorso passando di nuovo per l'Alto Atlante fino ad arrivare a Marrakech.
- Cena libera e pernottamento in riad.

Tappe:
OuarzazateAlto Atlante, Marrakech

Giorno 8: Fine del programma

Mattinata dedicata alla scoperta dei segreti di Marrakech. Nel programma c'è la visita guidata del centro storico e dei monumenti. Seguirà una bellissima passeggiata nel souk, dove i colori ed i profumi lasceranno nel vostro cuore un'indimenticabile ricordo del Marocco. Trasferimento in aeroporto all'ora stabilita e fine del tour.

Tappe:
Marrakech

Marrakech Alto Atlante Telouat Aït Ben Haddou Valle delle Rose Gole del Dades Jebel Saghro Nkob Draa Valley Zagora Ouarzazate

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
Stagioni Prezzo per adulto
a partire da
Da giugno 2019 a giugno 2020 € 1.090

Il prezzo include

  • Trasporto in fuoristrada privato (8 giorni, con AC, autista-guida, carburante)
  • 2x pernottamenti con colazione e 5x pernottamenti in mezza pensione
  • Visite e soste come da programma
  • Assistenza in fuoristrada durante il tour
  • Biglietti d'ingresso durante le visite guidate
  • Passeggiata a cammello e notte in campo tendato

Il prezzo non include

  • Biglietti aerei
  • Assicurazione di viaggio tipo CORIS
  • Bevande, pranzi, cene, mance
  • Extra in hotel e spese personali
  • Tutto quello non incluso nella voce “Servizi inclusi”.
Prenota il tuo volo Italia - Marocco
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Salem in Marocco verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti