Questo è un itinerario che vi permetterà di essere un vero peruviano per qualche giorno e vi regalerà la possibilità di entrare appieno nella cultura, la gastronomia, i profumi e paesaggi del posto. Visiterete i principali punti d'interesse del paese, ma soprattutto passerete la maggior parte del tempo presso le comunità locali. Sarete ospiti in case umili e con servizi basici, ma la famiglia che vi ospiterà sarà molto accogliente e penserà a tutto per il vostro comfort. Attraverso il vitto e l’alloggio a Cuyo Grande, Ollantaytambo, Taquile e la visita alla comunità di Patacancha o Huilloc appoggerete direttamente questi progetti e famiglie locali. Personalizzando il vostro viaggio potrete aggiungere visite ad altre realtà di turismo responsabile.
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
All'arrivo a Lima, appuntamento in aeroporto con il nostro corrispondente e trasferimento presso la famiglia locale che ci ospiterà.
- Notte e colazione in una famiglia di Lima.
Dopo la colazione, trasferimento all'aeroporto di Lima in tempo utile all’imbarco sul volo per Cusco. All’arrivo, appuntamento in aeroporto con il nostro corrispondente e trasferimento in Hotel. Pomeriggio libero di riposo per permettere al vostro corpo di adattarsi all'altitudine. Vi consigliamo di mangiare molto leggero.
- Cena, colazione e notte in una famiglia di Cusco.
In mattinata, con altri turisti, visita alla Cattedrale, al Koricancha ed al parco archeologico di Sacsayhuaman nei pressi di Cusco. Pomeriggio libero.
- Cena, notte e colazione in una famiglia di Cusco.
- City Tour di gruppo di Cusco.
Trasferimento in mattinata da Cusco - con mezzo di trasporto e guida privati – al complesso archeologico di Pisac, alto esempio di architettura Inca con enormi muraglie, palazzi e torrioni con blocchi di pietra. Da qui andremo al Parco della patata, vera protagonista delle Ande ed in particolare del Perù, date le oltre 3000 varietà qui presenti. Successivamente andremo alla comunità di Chawaytiri, famosa per la produzione artigianale di tessuti; assisteremo ad una dimostrazione del processo creativo e produttivo. Nei pressi di Chawaytiri, dopo una breve camminata, potremo anche osservare delle antiche pitture rupestri. Infine pranzo presso una famiglia locale a Cuyo Grande, famiglia che oltre alle normali attività legate alla terra si dedica alla produzione di ocarine, delle quali ci verrà mostrato il processo creativo. Trasferimento con mezzo privato ad Ollantaytambo e in serata treno per Aguas Calientes per iniziare
l'avventura "Machu Picchu".
- Tour privati a Cuyo Grande.
-Pranzo tipico incluso.
All'alba realizzeremo il sogno di una vita: bus da Aguas Calientes ed ingresso a Machu Picchu, la "città perduta". Visita guidata privata per la durata di circa due ore e mezzo. Per i più intraprendenti c'è anche la possibilità di salire in cima a Huayna Picchu oppure visitare la più accessibile Montagna Machu Picchu. Nel pomeriggio prenderemo il treno fino ad Ollantaytambo.
Visita autentica ed indimenticabile alla comunità di Huilloc alla scoperta delle tradizioni tessili e culturali pre colombiane di queste comunità andine indigene. All’arrivo le donne delle comunità tessili ci spiegheranno tutto e ci mostreranno interamente il processo di lavorazione della soffice, calda e pregiata fibra di alpaca fino alla sua trasformazione in bellissimi tessuti, coperte, cappellini, maglioni, etc. A pranzo ci aspetta un rustico e gustoso pranzo con la comunità. Ritorno a Ollantaytambo verso le ore 15.00. Trasferimento con mezzo privato da Ollantaytambo a Cusco.
- Cena e notte in famiglia di Cusco.
Giornata libera, ideale per passeggiare e conoscere la bellissima Cusco. Da non perdere: il bellissimo MAP (Museo di Arte Precolombina); il Museo e le Catacombe del Convento di San Francisco; il suggestivo quartiere di San Blas. In serata faremo una camminata culturale ed alternativa. Vi porteremo a scoprire una Cusco sconosciuta con una suggestiva passeggiata sotto le stelle per le stradine del centro: leggende, miti, racconti, fantasmi e santi. Un'esperienza unica per conoscere la vera Cusco, città simbolo del Perù.
- Notte in Hotel.
Vi verremo a prendere alle 06.15 ed inizieremo il nostro viaggio, con altri turisti, per raggiungere la città di Puno. Il bus (con riscaldamento, aria condizionata, bagno chimico, guida in spagnolo/inglese), farà una serie di fermate durante il viaggio: la Chiesa seicentesca di Andahuaylillas, il Tempio di Wiracocha a Rajchi ed il Museo di Pukara. Pranzo buffet incluso a Sicuani. All’arrivo a Puno, appuntamento alla stazione dei bus con il nostro corrispondente e trasferimento in Hotel.
In mattinata, un membro della Comunità di Huayllano, ci verrà a prendere all'Hotel. Andremo al porto e poi alla scoperta del Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo, su una imbarcazione turistica, insieme ad altri viaggiatori. Innanzitutto visiteremo le isole galleggianti di Uros che si trovano a nord della baia di Puno. Successivamente ci dirigeremo a Taquile, la più grande delle isole del lago. Attraccheremo al porticciolo di Huayllano dove le famiglie della comunità – una delle sei dell’isola - ci accompagneranno alla scoperta delle usanze e delle ancestrali tradizioni di Taquile, saremo loro ospiti, proveremo i loro cibi tipici e per una notte vivremo come veri "comuneros". Cena e notte con la famiglia che ci ospita.
- Vitto completo e notte con la famiglia che ci ospita.
- Tour privato al Lago Titicaca.
Dopo aver fatto colazione, esploreremo i dintorni della baia, la spiaggia ed alcune rovine archeologiche. Poi raggiungeremo a piedi il paesino di Taquile e dopo pranzo scenderemo fino al porto. Ritorno a Puno con arrivo previsto alle 18.00 circa.
- Pernottamento in hotel.
Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.
Stagioni |
Prezzo per adulto
a partire da
|
---|---|
Da marzo 2019 a dicembre 2019 | € 1.800 |