Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Guida gourmet alla scoperta della cucina peruviana

Da Evaneos,

La diversità che caratterizza il Perù appare in tutto il suo splendore nella sua gastronomia. Zuppe di pesce e ceviche, dolci fritti e creme piccanti... seguici alla scoperta del Perù, acquolina garantita.
Picarones in PerùPicarones in PerùPicarones in PerùPicarones in Perù

Poco conosciuta dal grande pubbligo, la gastronomia peruviana è una tra le più variegare al mondo. Si contanto centinaia di specialità peruviane che arrivano direttamente dall'eredità Inca, ma anche dal crocevia di migrazioni e dominazioni che il paese ha conosciuto nel corso della sua storia - spagnole, cinesi, giapponesi e addirittura libanesi.

Ceviche, un emblema del Perù

Il ceviche è, forse, uno dei piatti più conosciuti della cucina Peruviana. Esportato in tutta l'America Latina, è nato proprio qui; si tratta di un piatto di pesce crudo marinato nel succo di limone con peperoncino, chiamato ají, coriandolo e cipolla. La presentazione prevede che il pesce sia in filetti sottili, ma a seconda della famiglia o della regione può essere proposto come zuppa o stufato. Per mangiare un ottimo ceviche ed essere sicuri della freschezza del pesce, uno dei posti perfetti è Chez Wong a Lima, la capitale, oppure al mercato del pesce.

Il chupe de camarones

Il chupe de camarones è una zuppa corposa a base di gamberi di fiume e patate. Vi si aggiungono anche cereali, verdure e peperoncino. A dire il vero, la cucina peruviana prevede una miriade di versioni di questa zuppa: ad Arequipa, città natale di questo piatto, ne esiste una per ogni giorno della settimana, senza contare quele per Pasqua e Venerdì Santo. Proprio qui potrai assaggiare il chupe migliore in assoluto!

Chupe de camarones in un ristorante peruvianoChupe de camarones in un ristorante peruvianoChupe de camarones in un ristorante peruvianoChupe de camarones in un ristorante peruviano
Chupe de camarones

Gli Anticuchos de corazón

Esportati abbondantemente in Sudamerica, gli anticuchos de corazón de ressono pezzi di cuore di manzo marinato serviti sottoforma di spiedini e grigliati. Alla fine dello stecchino si aggiunge una patata e il condimento, ovviamente, a base di peperoncino. Oggi questi spiedini si possono trovare a base di qualunque tipo di carne e sono un ottimo street-food.

Il lomo saltado, incontro tra Perù e Cina

Apparso nel XVIII secolo, il lomo saltado è un macinato di filetto di manzo marinato in una salsa a base di aceto, salsa di soia e spezie che viene poi saltato in padella. E' una testimonianza deliziosa della migrazione cinese in Perù, in diretta da Canton. La cucina nata dalla commistione di elementi peruviani e cinesi ha addirittura un suo proprio nome: lachifa.

Lomo saltadoLomo saltadoLomo saltadoLomo saltado
Lomo saltado

La causa a la limeña, dalle origini precolombiane

Questo piatto è costituito da diversi strati i cui ingredienti variano ampiamente a seconda delle ricette. Di base ci sono sempre la purea di patate gialle, tipiche del Perù, il peperoncino, il mais, le uova e l'avocado. Il contributo spagnolo è stao aggiungere del limone alla ricetta. Tonno, pollo e frutti di mare possono fare a loro volta parte della causa.

Piatto di causa a la limeña in un ristorante PeruvianoPiatto di causa a la limeña in un ristorante PeruvianoPiatto di causa a la limeña in un ristorante PeruvianoPiatto di causa a la limeña in un ristorante Peruviano
Causa a la limeña

L’ají de gallina, il Perù incontra la Francia

La preparazione del "pollo piccante" segue una ricetta sofisticata, influenzata dall'arrivo di alcuni cuochi francesi che, nel XVIII secolo, viaggiavano per conto di aristocratici prima della Rivoluzione Francese. Questo piatto è composto da filetti di petto di pollame a scelta, peperoni gialli sbollentati, latte o formaggio fresco e pan grattato.

E per dessert, picarones

Il picaron è una sorta di ciambella fritta a base di zucca e patata dolce, ricoperta da una glassa che si chiama chancaca. Originario di Lima, questo dessert è stato creato durante il periodo coloniale e si ispira ai buñuelos, dolci spagnoli fritti.

Spiedo di picarones mentre friggonoSpiedo di picarones mentre friggonoSpiedo di picarones mentre friggonoSpiedo di picarones mentre friggono
Picarones

Durante un viaggio in Perù potrai scoprire una quantità incredibile di cereali, frutta e verdura di cui forse nemmeno hai mai sentito parlare: camu-camu, aguaje, kañiwa e maca. Il nostro consiglio: Lasciati sorprendere e segui i consigli degli abitanti del posto e... condividete l'esperienza con loro. Non ve ne pentirete.

Più ispirazione