
Prima era possibile fare una richiesta di visto turistico all'arrivo in Birmania. Ora non è più così. Tuttavia, le pratiche sono molto semplici e relativamente veloci. Una volta che avrai il visto in tasca potrai tranquillamente partire e goderti il viaggio.
Prima di fare un viaggio in Birmania, assicurati che il tuo passaporto sia valido almeno per 6 mesi dopo il tuo arrivo. Il visto turistico è valido per 3 mesi dopo la sua data di emissione e per 28 giorni dalla data di arrivo in territorio birmano. Potrai entrare e uscire dal territorio birmano dagli aeroporti internazionali di Yangon e di Mandalay. L'attraversamento dei confini nei Paesi confinanti con la Birmania è sconsigliato per motivi di sicurezza.
Per la richiesta del visto dovrai pagare 25€ e presentare il tuo passaporto, 2 formulari interamente compilati, 2 foto identiche recenti a colori e la fotocopia di un documento di identità.
Il tempo di rilascio va dai 5 ai 10 giorni lavorativi se presenti la tua richiesta di persona all'ambasciata o al consolato birmano del Paese in cui sei residente. Calcola 15 giorni per le richieste inviate via posta. Ricordati di spedire una busta timbrata con il tuo indirizzo perché i tuoi documenti ti vengano rinviati.
I tempi possono variare a seconda del periodo. E' comunque meglio muoversi con un anticipo sufficiente ad evitare le sorprese spiacevoli e chiamare direttamente l'ambasciata o il consolato per essere sicuro sugli orari di apertura.
Da poco i turisti possono fare una richiesta via internet. Devi fornire il tuo numero di passaporto, informazioni personali, il nome ed eventualmente il numero dell'agenzia di viaggi e una foto. Quindi devi pagare spese per 50$ con carta di credito. I tempi di rilascio del visto turistico via internet sono di 5 giorni se viene accettato. Ti basterà ritirare il tuo visto all'arrivo in Birmania con la tua mail di accettazione. Questa opzione è valida se arrivi a Yangon, Mandalay e Nay Pyi Taw.
Puoi anche fare tutto tramite organismi che faranno per te la richiesta e che comporteranno spese aggiuntive, come Action Visas ou Visas Express.
Appena prima di atterrare ti verrà dato un piccolo formulario da compilare inserendo nome, indirizzo e il nome del tuo albergo. Quindi dovrai passare alla dogana per un timbro sul tuo passaporto e la verifica del tuo visto.
Non puoi prolungare il tuo visto. La cosa più semplice è restare sul posto e pagare 3$ al giorno per il pagamento del servizio immigrazione all'aeroporto. La Birmania consente ai turisti di fermarsi fino a 2 settimane dopo la scadenza del visto.
Italia: Ambasciata della Birmania (Myanmar)
Villa Myanmar
Viale Cortina D'Ampezzo No. 50, 00135, Rome, Italy
Roma - Telefono: 06 36303753
Consulta il sito della Farnesina per avere notizie aggiornate su modalità d'ingresso in Birmania, sicurezza e salute in viaggio.