Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Armenia

Terra di luce vulcanica, con le sue montagne basaltiche, i laghi, i canyon, le cascate, le chiese antiche e la sua cultura ricca di colori: un viaggio in Armenia presenta moltissime attrattive. Quasi isolata, arroccata sugli altipiani del Piccolo Caucaso, dispone di un patrimonio straordinario, all'altezza della sua storia. L'Armenia è stato il primo Paese ad aver adottato il cristianesimo, agli inizi del IV secolo.

Percorrendo l'Armenia da cima a fondo, ti perderai in canyon suggestivi e visiterai dei luoghi carichi di spiritualità pervasiva. Dai monasteri sperduti, che siano in rovina o svolgano ancora la loro funzione, scaturisce il respiro dei primi eremiti. A Geghard, Sanahin o Noravank, gli antichi armeni sono stati in grado di erigere i loro templi in armonia con la natura montuosa, impiegando un'architettura sobria ma al contempo elegante, che raggiunge il livello di espressione più alto a Echmiadzin, il Vaticano armeno. Il Paese presenta anche dei resti di architettura civile: le fortezze di Smbat e Amberd e il caravanserraglio di Selim sono siti altrettanto eccezionali.

C'è anche la natura selvaggia: la cima vulcanica del monte Aragats, i laghi Sevan, Akna o Kari, il canyon basaltico del fiume Azat, le montagne verdeggianti del Vayots Dzor, luoghi sontuosi che offrono grandi spazi in cui immergersi, gli altopiani rocciosi e lunari nelle foreste temperate. Senza dimenticare le cime innevate del Monte Ararat che dominano la pianura di Erevan...

Quanto a Erevan, la capitale, vivace, offre un concentrato di Armenia, grazie alla cultura dei caffè e dei ristoranti dove si gustano pietanze deliziose, al senso di ospitalità, alla convivialità, con la sua musica di forte influenza orientale, le tradizioni, i musei, dove si può apprezzare la creatività degli artisti armeni... Insieme caucasica e orientale, cristiana e post-sovietica, l'Armenia è una civiltà tutta da scoprire, con i suoi contrasti e le sue contraddizioni.

Monastero ai confini orientali del paese, Noravank è sublime sia per la sua architettura che per la sua posizione.
Yeghegis è uno dei villaggi più piacevoli del Vayots Dzor. Si trova nella pittoresca valle della Yeghegis, verdeggiante e circondata da montagne aride. I magnifici paesaggi attorno pullulano di siti storici facilmente accessibili.
LA regione Vayots Dzor offre molti vantaggi. Il luogo meno popoloso dell'Armenia, è montagnosa, rurale e poco industriale. Con il suo rilievo frastagliato e spoglio, il suo clima soleggiato e caldo e il suo patrimonio sorprendente, è un concentrato di bellezza armena.
A nord-est dell'Armenia, il Tavush è la regione più verde di questo Paese roccioso. Montano, lussureggiante, ricco di paesaggi che ne fanno la "Svizzera" armena, disseminato di bellissimi monasteri medievali, il Tavush è una meta da visitare.
Situata sulle rive del lago Sevan, la città di Noraduz è conosciuta soprattutto per il suo incredibile cimitero tradizionale.
Monastero del IX secolo, Tatev è considerato il sito più bello della regione di Syunik, nel sud del Paese.
Capitale e anima del paese, Yerevan compensa la sua relativa assenza di monumenti storici con una vitalità senza pari.
Chiamato spesso il "mare dell'Armenia", il lago Sevan rientra nel patrimonio nazionale insieme a Yerevan e ai monasteri del paese.
Città del termale nella parte orientale del paese, Dilijan è soprannominata la Piccola Svizzera, per via della sua bella architettura tradizionale e della sua posizione sulle montagne.
Monastero al confine turco, ai piedi dell'iconico monte Ararat, il monastero di Khor Virap è certamente uno dei più fotogenici dell'Armenia.
Simbolo di un paese che ricorda la ricchezza della propria storia e l'amarezza delle proprie sconfitte.
La Cattedrale di Echmiadzin è uno dei luoghi più importanti della cultura e della religione armena. Molti sono d'accordo nell'affermare che si tratta anche della cattedrale più antica del mondo.
Piccola città situata a 25 km da Yerevan, Garni è famosa soprattutto per il suo tempio pagano ellenico risalente al I secolo d.C.
Piccolo borgo nella parte sud-ovest del Paese, al confine con l'Azerbaigian, Areni è una località vinicola, che produce eccellenti vini rossi.
Capitale della regione autonoma del Nagorno-Karabakh, Stepanakert è una città media piacevole ma senza interesse turistico.
Biblioteca emblematico di Erevan, il Matenadaran contiene una delle più belle collezioni di opere medievali del mondo.
Shoushi è uno dei luoghi più contesi del Caucaso. Seconda città del Nagorno Karabakh armeno, era, prima della guerra, un importantissimo luogo di cultura azeri e armena. È una tappa interessante dotata di vestigia delle due culture.
Situato nel canyon del fiume Kasagh, il monastero di Hovhannavank troneggia maestosamente sui rinforzi vulcanici che dominano il fiume.
Situato nel parco nazionale di Dilijan, il monastero di Haghartsin è un bell'esempio di monumento religioso armeno.
Kobayr è un magnifico monastero in rovina, arroccato su una scogliera su un canyon tipico del Lori, in una posizione imprendibile. Le rovine sono particolarmente carismatiche, alcuni elementi sono dei gioielli d'arte sacra.

Idee di viaggi organizzati in Armenia con le nostre agenzie locali