Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Shaki

Shaki (Armenia)

Informazioni utili su Shaki

  • Montagna
  • Fiumi
  • Cascate
  • Sito archeologico
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 3 ore e 30 da Erevan in auto
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Shaki: Recensioni dei viaggiatori

Nicolas Landru Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

Villaggio del montagnoso Sud dell'Armenia, immerso in un paesaggio maestoso, Shaki ospita le cascate più belle del Paese. La cascata di Shaki, nelle gole del Vorotan, è un mastodonte: 18 m di altezza e 40 di larghezza.

Il mio consiglio:
In escursione, risalendo la vallata del fiume Shaki, o in auto via Ishkhanasar, devi assolutamente visitare i petroglifi di Ughtasar (paleolitico). È uno dei più bei siti di questo tipo in Armenia e Shaki ne rappresenta l'accesso!
La mia opinione

La regione del Vorotan è particolarmente bella. Il grande fiume di Syunik crea degli splendidi paesaggi, con gole impressionanti che attraversano un rilievo tormentato e arido. Arrivando a Shaki, sono stato immediatamente sorpreso dal sito, occupato dal villaggio: è circondato a perdita d'occhio da montagne aride e frastagliate, con uno sfondo di monti vulcanici innevati per buona parte dell'anno.

La cittadina di Shaki in sé non ha nulla di straordinario, ma il suo carattere estremamente rurale e isolato è sicuramente degno di nota. Ma si viene qui essenzialmente per visitare i luoghi magnifici che la circondano. Innanzitutto, per fare un'escursione sulle montagne - per esempio per scoprire il sito preistorico dei petroglifi di Ughtasar, sul monte Ughtasar (del cammello), che è molto impressionante.

Ma soprattutto, vicino al punto di confluenza del fiume Shaki nel Vorotan, il sito delle cascate di Shaki è uno, almeno secondo me, dei luoghi più impressionanti del Paese. Le cascate sono alte, 18 metri, ma soprattutto molto lunghe (40 m). La struttura dei diversi rivi d'acqua che confluiscono a metà altezza per formare la cascata è di una bellezza impressionante! 

Cascate di Shaki