Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Lac Parz

Lac Parz (Armenia)

Informazioni utili su Lac Parz

  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Lago
4 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 30 min da Dilidjan in auto
Quando partire?
Durante tutto l'anno; la neve d'inverno può creare disagi
Quanto tempo?
Un giorno

Lac Parz: Recensioni dei viaggiatori

Nicolas Landru Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

Il lago più romantico del Tavush è molto diverso dalla maggior parte dei laghi armeni. Così come la sua regione, lontano dagli altopiani lunari, è verdeggiante, circondato da foreste di alberi prosperosi. È sicuramente un'escursione magnifica da Dilijan.

Il mio consiglio:
Una bella escursione: quella che va dal lago di Parz al monastero di Goshavank, vicino al villaggio di Gosh, attraverso la sontuosa foresta del parco nazionale di Dilidjan e le belle praterie alpine.
La mia opinione

Gli appassionati di natura e di vegetazione lussureggiante non saranno delusi! Il lago di Parz è un bellissimo lago in media montagna attorniato da dense foreste di latifoglie, tipiche del Tavush. Anche se i paesaggi non sono molto diversi dagli altipiani rocciosi e dalle montagne aride di altre regioni dell'Armenia, devo ammettere che il lago di Parz offre una certa sensazione di perfezione.

L'ho scoperto quando era ornato dai colori cangianti dell'autunno, in un degradato di colori delicati quanto fotogenici. Gli Armeni non ignorano la delicatezza del Lago Parz, tanto più che si trova vicinissimo a Dilijan, una delle stazioni in altitudine più apprezzate del Paese. E infatti, si possono affittare barche, si può pescare, fare dei picnic, passeggiare in riva al lago... E apprezzare il vero turismo armeno. 

Piccolo, ma realmente romantico, nascosto in uno scrigno di foresta a 1331 m di altitudine, non bisogna certo perderselo se si soggiorna a Dilijan o a Idjevan, privilegiare questa visita se, al contrario di me, si preferiscono le latifoglie dense, piuttosto che le praterie spoglie!