Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Armenia

Terra di luce vulcanica, con le sue montagne basaltiche, i laghi, i canyon, le cascate, le chiese antiche e la sua cultura ricca di colori: un viaggio in Armenia presenta moltissime attrattive. Quasi isolata, arroccata sugli altipiani del Piccolo Caucaso, dispone di un patrimonio straordinario, all'altezza della sua storia. L'Armenia è stato il primo Paese ad aver adottato il cristianesimo, agli inizi del IV secolo.

Percorrendo l'Armenia da cima a fondo, ti perderai in canyon suggestivi e visiterai dei luoghi carichi di spiritualità pervasiva. Dai monasteri sperduti, che siano in rovina o svolgano ancora la loro funzione, scaturisce il respiro dei primi eremiti. A Geghard, Sanahin o Noravank, gli antichi armeni sono stati in grado di erigere i loro templi in armonia con la natura montuosa, impiegando un'architettura sobria ma al contempo elegante, che raggiunge il livello di espressione più alto a Echmiadzin, il Vaticano armeno. Il Paese presenta anche dei resti di architettura civile: le fortezze di Smbat e Amberd e il caravanserraglio di Selim sono siti altrettanto eccezionali.

C'è anche la natura selvaggia: la cima vulcanica del monte Aragats, i laghi Sevan, Akna o Kari, il canyon basaltico del fiume Azat, le montagne verdeggianti del Vayots Dzor, luoghi sontuosi che offrono grandi spazi in cui immergersi, gli altopiani rocciosi e lunari nelle foreste temperate. Senza dimenticare le cime innevate del Monte Ararat che dominano la pianura di Erevan...

Quanto a Erevan, la capitale, vivace, offre un concentrato di Armenia, grazie alla cultura dei caffè e dei ristoranti dove si gustano pietanze deliziose, al senso di ospitalità, alla convivialità, con la sua musica di forte influenza orientale, le tradizioni, i musei, dove si può apprezzare la creatività degli artisti armeni... Insieme caucasica e orientale, cristiana e post-sovietica, l'Armenia è una civiltà tutta da scoprire, con i suoi contrasti e le sue contraddizioni.

Il lago più romantico del Tavush è molto diverso dalla maggior parte dei laghi armeni. Così come la sua regione, lontano dagli altopiani lunari, è verdeggiante, circondato da foreste di alberi prosperosi. È sicuramente un'escursione magnifica da Dilijan.
Situata al limitare dei monti Vayots Dzor, Jermuk è una città dall'acqua molto popolare in tutto il paese.
Seconda metropoli del paese, Gyumri è situata nel nord-ovest ed è una delle città più vivibili dell'Armenia.
Ardvi è un piccolo villaggio armeno situato nella seducente regione di Lori, arroccato sul bordo del magnifico canyon del Debed. Al di sopra del villaggio, il monastero parzialmente distrutto è una delle più belle vestigia storiche della regione.
Vicino a Idjevan, Yenokavan è una piccola stazione in altitudine nel mezzo del verde Tavush. Dietro il villaggio, si spiega il canyon selvaggio e lussureggiante dello Yenokavan, con le sue rapide, le sue cascate e le sue grotte dalle iscrizioni precristiane.
Situata appena fuori dalla banalissima città di Artik, la chiesa di Santo Stefano o Lmbatavank è una delle più antiche del paese.
Regione del nord-ovest del paese, Shirak è tanto bella quanto selvaggia e misteriosa, e stranamente poco esplorata dai turisti.
Fiume che scorre dall'Armenia verso la Georgia e si immette nel fiume Kurat, il Debed è conosciuto soprattutto per i suoi canyon nel nord del paese, che ospitano magnifici monasteri.
Situata in una valle circondata da imponenti montagne, Goris è una magnifica cittadina che merita una visita.
La regione del Nagorno Karabakh è un'enclave armena in territorio azero, ancora molto contesa.
Sevanavank è un complesso monastico situato su una penisola del lago Sevan. È uno dei monumenti più visitati in Armenia.
Città di medie dimensioni della provincia di Syunik, Sisian presenta un interesse turistico limitato, ma offre delle belle possibilità escursionistiche nella regione.
Città media nella zona dei monti Aragats, Ashtarak è una città piacevole non privo d'interesse.
Ochakan è situata ai piedi dell'altopiano dell'Aragats. Il borgo gode di una posizione favorevole, in una conca ai piedi delle falesie. È un luogo di pellegrinaggio importante per la chiesa armena e i suoi due siti maggiori meritano una visita.
Idjevan, capitale verdeggiante della regione del Tavush, è verde come nessun altra città del Paese. Situata in una valle montana bella e temperata, propizia per la vigna, è la porta di entrata per siti naturali e culturali bellissimi.
Villaggio del montagnoso Sud dell'Armenia, immerso in un paesaggio maestoso, Shaki ospita le cascate più belle del Paese. La cascata di Shaki, nelle gole del Vorotan, è un mastodonte: 18 m di altezza e 40 di larghezza.
Piccolo villaggio sperduto nel cuore della montagna Tsakhkadzor è una città termale e il centro alpino dell'Armenia.
Tigranakert d'Artsakh fu una città armena costruita prima del Medioevo.. Situata nell'Alto-Karabagh, verso Askeran, presenta delle rovine restaurate negli anni 2000 e un museo apero nel 2010 nelle vicinanze molto interessante.
Aparan, ai piedi del Monte Aragats, tetto dell'Armenia, è un villaggio tanto rude quanto pittoresco. Cittadina dell'altopiano, spazzata dal vento, arida, glaciale d'inverno, è il punto di partenza ideale per la scalata del Aragats.
Situato ad ovest della capitale Erevan, Zvartnots è un piccolo villaggio rurale che ospita le rovine di un'incredibile cattedrale.

Idee di viaggi organizzati in Armenia con le nostre agenzie locali