Compensazione emissioni CO2 stimate
Alle sorgenti del Gange

IndiaAlle sorgenti del Gange

Viaggio di esplorazione
Il ghiacciaio di Gangotri che si trova ad un'altezza di 4255 mt., misura 24 x 08 km. ed inizia dal gruppo di cime innevate Chaukhamba fino a Gaumukh (a quasi 18 Km. Da Gangotri), dove nasce il sacro fiume Gange. La leggenda vuole che un pastore abbia scoperto questo posto mentre cercava la sua pecora smarrita. Il nome Gaumukh deriva da gau, mucca, e mukh, bocca perchè pare che in un lontano passato assomigliasse alla bocca di una mucca anche se oggi non è più così. Da Gangotri ci si sposta lungo il sentiero battuto verso la linea degli alberi da dove si può ammirare la cima del Bhagirathi. Poi, il terreno diventa veramente desolato e sterile; pertanto, è stato indicato come il picco della Tundra Artica da molti escursionisti. Si raggiunge Gaumukh e, con una deviazione per Nandavan, possiamo dare un primo sguardo al picco Shilvling. Nandavan è situata alla base del gruppo di picchi Bhagirathi e può essere raggiunta dopo aver attraversato il ghiacciaio di Gangotri. È un prato alpino adagiato all'ombra delle cime dei Bhagirathi.
Idea di viaggio proposta da
Aman l'esperto/a locale India
Durata
13 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.270 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Delhi 

Giorno 1: Arrivo a Delhi 

All'arrivo in aeroporto a Delhi, incontro con il personale del nostro staff per le presentazioni. Successivamente trasferimento in Hotel.  - Pernottamento in Hotel.
Tappe:
Delhi

Viaggio in treno da Delhi ad Haridwar, scoperta di Rishikesh

Giorno 2: Viaggio in treno da Delhi ad Haridwar, scoperta di Rishikesh

Colazione e trasferimento alla stazione per prendere il treno per Haridwar. All’arrivo a Haridwar, incontro con il personale del nostro staff e partenza per Rishikesh. All'arrivo, sistemazione in hotel. Rishikesh è ai piedi dell'Himalaya, circondata su tre lati dalle colline Shivalik, conosciuta come la capitale mondiale dello Yoga; è la destinazione ideale non solo per i pellegrini, ma anche per coloro che desiderano approfondire la meditazione. Un certo numero di Ashram (eremi) offrono corsi di yoga e meditazione per coloro che sono alla ricerca di realizzazione spirituale, e la città si è recentemente sviluppata come centro importante per i trattamenti ayurvedici, per disturbi difficili da trattare e problemi indotti dallo stress, utilizzando gli antichi metodi naturali. Qui, ogni anno si tiene la settimana internazionale dello yoga (dal 2 al 7 febbraio). In serata, si assisterà alla cerimonia serale “Aarti” al ghat sul Gange vicino al Parmarth Niketan Ashram. - Distanza ed altitudine: 25 Km. e ca. 1 ora. Alt: 340 mt. ​- Pernottamento in hotel.

Viaggio verso Uttrakashi

Giorno 3: Viaggio verso Uttrakashi

In mattinata partenza in auto per Uttarkashi. All'arrivo a Uttarkashi, sistemazione in hotel. In serata visita al tempio Kashi Vishwanath. - Distanza ed altitudine: 170 Km. e circa 5 ore. Alt: 1158 mt. - Pernottamento in hotel a Uttrakashi.
Tappe:
Rishikesh,Rudaraprayag

Scoperta di Gangotri

Giorno 4: Scoperta di Gangotri

Dopo la prima colazione, partenza per Gangotri, è il luogo sacro dove la Dea Ganga discese sulla Terra dal Cielo. C'è un Tempio della Dea Ganga dove migliaia di devoti si accalcano per renderle omaggio. Gangotri: Il santuario di Gangotri è situato ad un'altitudine di 3200 m circondato da deodars e pini. Il tempio originale fu costruito dal generale Gorkha Amar Singh Thapa.Ogni anno persone provenienti da tutto il mondo visitano questo santuario. Un certo numero di ashram e Dharamshala si trovano dall'altra parte del fiume. Si ritiene che Raja Bhagirath adorasse Shiva su una lastra di roccia "Bhagirath Shila" situata vicino al tempio.Sommerso nel fiume c'è uno Shivling naturale dove, secondo la mitologia, Lord Shiva sedeva quando ricevette la dea Ganga nel suo serrature arruffate. Un viaggio di un giorno porta a Gomukh, la fonte del potente Gange. - Distanza ed altitudine: da Uttarkashi a Gangotri 100 Km. e circa 4 ore. Alt: 3048 mt.
Tappe:
Rudaraprayag ,Chefna,Ghunni

Trekking da Gangotri a Bhojbasa 

Giorno 5: Trekking da Gangotri a Bhojbasa 

Dopo la prima colazione, trekking si inizia con una salita graduale attraverso i pini, lungo il fiume Bhagirathi con imponenti scogliere sul lato sinistro. L'area prende il nome dalle foglie di Bhoj che venivano usate come carta per scrivere copioni in tempi antichi. Dopo aver riposato un pi, faremo un'escursione fino a Gaumukh. - Distanza ed altitudine: trekking 10 Km. Alt: 2121 mt. - Pernottamento in campeggio a Sem Kharak.
Tappe:
Ghunni,Semkharak

Trekking da Semkharak a Pana 

Giorno 6: Trekking da Semkharak a Pana 

Dopo la prima colazione si prosegue attraverso una fitta foresta fino al villaggio di Jhenji (1524 mslm.) da dove una ripida discesa ci porta giù nel selvaggio Birahi Ganga, un fiume che ha causato a Shipton e Tilman molta frustrazione durante le loro esplorazioni. Il ponte, allora praticamente un tronco d'albero, veniva spesso distrutto dalle acque costringendo a pericolose sostituzioni. Per fortuna, il fiume è ora attraversato da un imponente ponte sospeso costruito nel dopoguerra. Una ripida salita segue un sentiero a zigzag sulla collina spoglia ed erosa. Durante la salita sarà possibile osservare i resti del lago Gohna. Nel 1893 una grande frana argillosa arginò il Birahi Ganga, creando così un enorme lago. Dopo pranzo, una bella passeggiata attraverso boschi e pascoli ci porta verso Pana, l'ultimo villaggio prima del passo.  - Distanza ed altitudine: trekking 14 Km. Alt: 2286 mt. - Pernottamento al campeggio a Pana.
Tappe:
Semkharak ,Pana

Trekking da Pana a Dhakwani 

Giorno 7: Trekking da Pana a Dhakwani 

Dopo la prima colazione, ci dirigiamo verso la base del Kuari Pass, attraversando l'ultimo dei bugyal. In Himalaya sono chiamati bugyal i prati alpini ad altitudini elevate il cui nome significa "giardini della natura". Una discesa ripida e talvolta scivolosa ci porta al ruscello Pal Gadhera e questa è immediatamente seguita da una ripida salita attraverso la foresta selvaggia. Stiamo seguendo un'antica rotta commerciale che collegava le valli meridionali di Garhwal con il Tibet. Capre e pecore trasportavano il grano da qui, attraverso i passi Kuari e Niti, fino in Tibet, e tornavano portando sale e borace. Il pomeriggio è dedicato al relax a Dhakwani (3210 mslm.), in un piccolo pascolo ai piedi del passo Kuari. - Distanza ed altitudine: trekking 10 Kms. Alt: 3341 mt. - Pernottamento in campeggio in Dhakwani.
Tappe:
Pana ,Dhakwāni

Trekking e alba sul Grande Himalaya

Giorno 8: Trekking e alba sul Grande Himalaya

Dopo la prima colazione, partenza di mattina presto per il Passo Kuari per godere degli splendori dell'alba sul Grande Himalaya. La salita, che dura circa due ore, segue un sentiero a zigzag fino al colle (3658 mslm.), ma le viste più impressionanti si ottengono da un punto più lontano lungo la cresta di Kuari a 4268 mslm. Qui, sulla spaccatura tra il centro e il Grande Himalaya, le cime innevate si estendono in un arco apparentemente infinito, formando così il confine con il Tibet. Alcune delle principali vette visibili sono: Kamet (7757 mslm.), Choukhamba (7138 mslm.), Dunagiri (7066 mslm.) e Changabang (6863 mslm.), Nilkanth (6600 mslm.), Hathi Parvat, dalla forma di elefante, (6727 mslm.) e, naturalmente, il Nanda Devi (7817 mslm.) e molti altri. Dopo aver assaporato questo superbo panorama, scendiamo un po' dalla cresta principale fino all'accampamento a circa 280 m. sotto il passo. Da questo bel posto possiamo, se la giornata è serena, goderci il tramonto sulle montagne come una perfetta conclusione della giornata. - Distanza ed altitudine: trekking 9 Km. Alt: 3225 mt. ​- Pernottamento al campeggio di Khulara.
Tappe:
Dhakwāni,Khulāra

Riposo a Khulara

Giorno 9: Riposo a Khulara

Prima colazione. Oggi è giorno di riposo in questa bellissima località. Si può fare un'escursione a Pangarchula (4575 mslm. ad una distanza di 5 km da Khulara). - Alt: 3225 mt. - Pernottamento al campeggio di Khulara.
Tappe:
Khulāra

Trekking verso Auli 

Giorno 10: Trekking verso Auli 

Prima colazione e inizio del nostro ultimo giorno di questo magnifico trekking, mentre seguiamo un lungo sentiero tortuoso in discesa fino alla strada di Auli. La passeggiata è stretta in alcuni punti ma piacevole mentre scendiamo attraverso prati e boschi antichi con scorci dell'Himalaya in lontananza. Alle quote più basse, ritorna la vita di villaggio e da qui un sentiero ci porta ad Auli, stazione sciistica. - Distanza ed altitudine: trek 13 Km. Alt: 2750 mt - Pernottamento in campeggio di Auli.
Tappe:
Khulāra,Auli

Relax e viaggio da Auli a Rudraprayag 

Giorno 11: Relax e viaggio da Auli a Rudraprayag 

Prima colazione. Dopo una mattinata di relax, partenza per Rudraprayag. All'arrivo, sistemazione in hotel. - Distanza ed altitudine: 140 Km. e circa 5 ore. Alt: 610 mt. - Pernottamento in hotel a Rudraprayag.
Tappe:
Auli,Rudraprayag

Viaggio in treno e visita di Haridwar

Giorno 12: Viaggio in treno e visita di Haridwar

Prima colazione e partenza per Haridwar. All’arrivo a Haridwar, visita della città di Haridwar e trasferimento alla stazione di Haridwar per prendere il Shatabdi Express per Delhi (parte alle ore 18.45 e arriva a Delhi alle ore 23.10). All’arrivo a Delhi trasferimento in Hotel. ​- Distanza ed altitudine: 160 Km. e circa 5 ore​. - Pernottamento in Hotel.
Tappe:
Rudraprayag,Haridwar,Delhi

Fine del programma

Giorno 13: Fine del programma

Colazione e trasferimento in aeroporto per imbarco sul volo per il ritorno a casa.
Tappe:
Delhi
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.270 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - India

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Aman verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in India (25)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in India che ti potrebbero interessare