A pochi passi da Marrakech, il Toubkal, la vettapiù alta del Nord Africa, culmina a 4167 m di altitudine. Questa cima è relativamente facile da raggiungere se accompagnati da professionisti che adattano il ritmo in base al livello e alla condizione fisica di ciascuno. Questa escursione unisce l'impresa di scalare il Toubkal, la scoperta dei villaggi berberi e gli splendidi paesaggi dell'Atlante. Dalla cima si ha una magnifica vista su tutti i massicci montuosi e con il bel tempo si vedono i massicci Siroua e Anti Atlas M'goun e tutto l'Atlante occidentale e Marrakech.
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Accoglienza all'aeroporto di Marrakech da parte della vostra guida e poi trasferimento di gruppo sulle montagne dell'Atlante. Davanti a voi potrete ammirare il massiccio del Toubkal e la sua cima. Oltrepassata Tahanaoute, nella provincia di Haouz, la strada si fa tortuosa e si addentra nelle montagne. Dopo pochi metri si arriva alle Terres d'Amanar, un dominio di 120 ettari, annesso al Parco Nazionale del Toubkal. Silenzio e riposo garantiti per questa prima notte in Marocco!
- Distanza: 45 km
- Tempistica: 1 ora
- Pasti inclusi: Cena
Colazione con vista su Marrakech e sulle montagne circostanti mentre i mulattieri caricano l'attrezzatura. Si inizia il primo giorno di cammino lontano dai grandi sentieri escursionistici, attraverso sentieri frequentati solo dai pastori e dagli abitanti del villaggio. Si aggira il Jebel Khalout che domina Amanar per salire la seconda linea rocciosa. Dopo la cresta si scopre la catena del Toubkal e il suo punto più alto a 4167 m, l'obiettivo di questa escursione in 4 giorni!
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Notte in bivacco a Imsker
Si attraversa Imsker, vivace villaggio immerso tra i noci, per trovare il sentiero che sale ad una prima cresta. Le montagne sono ricoperte di boschi e le valli meticolosamente coltivate.
Lungo i canali d'irrigazione, crescono facilmente orzo, grano, mais, patate...ogni stagione ha la sua coltura. Attraverseremo due piccoli passi e tre valli che scendono dal massiccio del Toubkal. Sarà una giornata indimenticabile e costellata di incontri.
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Notte in bivacco
Vi sveglierete al mattino al suono di galli, asini, mandrie che lasciano l'ovile, abitanti del villaggio che si dirigono nei campi, donne che chiacchierano, bambini che vanno a scuola... Prendetevi il tempo di ammirare e ascoltare la vita del villaggio prima di iniziare la salita della valle. Dopo un picnic all'ombra dei noci, a pochi passi dall'ultimo "douar" (villaggio), ci si avvicina a un bel sentiero che porta a Tamsoult.
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Notte in bivacco
Partenza mattutina dal bivacco, lungo una bella mulattiera. Anche se la salita è accidentata, i paesaggi che potrete ammirare lungo il sentiero vi lasceranno mozzafiato. Dopo innumerevoli curve arriverete al passo di Aguelzim, a quasi 3600 m, che offre un panorama incredibile sulla cima del Toubkal. Poi la ricompensa: in silenzio il sentiero culmina ad un punto panoramico che si affaccia sul "Re dell'Atlante". Qui troverete molti ristoranti dove poter fare una pausa prima di raggiungere il campo base (3 207m).
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Notte in bivacco
Una partenza all'alba è sempre preferibile per approfittare di questa giornata eccezionale! L'alba in vetta sarà un momento magico della vostra vita di montanari! La mulattiera di ieri diventa un sentiero "alpino" che tende a diventare difficile o addirittura impraticabile per chi non è abituato alla montagna. Ma la vostra guida troverà la pista migliore per voi ed arriverete alla vetta senza problemi! A questa altitudine, ogni sforzo deve essere ben dosato per raggiungere la fine del vostro sogno. L'arrivo in cima rimarrà un momento indimenticabile. Godrete di una vista a 360°: Marrakech a nord, il massiccio del Siroua e del Sagho a sud, l'Atlantecentrale a est e quello occidentale a ovest. Potrete godervi questo panorama unico prima di scendere tranquillamente verso il rifugio.
- Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
- Notte in bivacco
La discesa lungo questo sentiero di avvicinamento al campo base è molto bella. Lungo la discesa si possono ammirare le cime che costeggiano la valle e che si elevano tutte a più di 3.500 metri. Poi il sentiero scende verso Around, il primo villaggio della valle. Questo villaggio è appollaiato su una morena e veglia su tutti i "douar" della zona di Imlil. Ultima salita verso Imlil, la "Chamonix" dell'Atlante, dove ritroveremo i vostri veicoli. Ritorno a Marrakech.
- Distanza: 80 km
- Tempistica: 1 ore 45
- Pasti inclusi: Colazione e pranzo
- Alloggio: Albergo tre stelle
Dopo la colazione e a seconda dell'orario del volo, potrete passeggiare nella Medina o godervi il tempo libero al vostro hotel. Trasferimento all'aeroporto e volo di ritorno.
- Distanza: 5 km
- Tempistica: 20 mn
- Pasti inclusi: Colazione
880 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.