Il viaggio si svolge da nord-ovest a nord-est delle catene montuose settentrionali, con trekking ed escursioni alla scoperta di molte minoranze etniche, come gli H’Mong, i Dzao, i Tay e i Nung, attraverso i terrazzamenti di riso riconosciute come Patrimonio Nazionale. Un’esperienza unica, trovarsi entusiasmati dai colori e sapori di uno dei mercati settimanali più vivaci della zona; immersi nella vita quotidiana delle minoranze etniche che, con un'eccellente ospitalità, vi accoglieranno nelle loro case tradizionali; in questo modo il vostro viaggio contribuirà allo sviluppo della comunità nei villaggi. Non solo, il massaggio ai piedi dopo le belle fatiche in montagna in una spa ad Hanoi, effettuato dai non vedenti, rappresenta un vostro contributo alla comunità locale. Questo viaggio finisce con una notte calma sulla crociera nella baia famosa di Ha Long.
- Livello: Trekking medio-alto
- Quota massima: 1380m
- Periodi migliori: da febbraio ad aprile, da settembre a novembre
Arrivo ad Hanoi, accoglienza da parte della nostra guida e trasferimento in città. Sosta per la visita al Museo etno grafico in cui i vari documenti e oggetti rappresentano la vita delle 54 etnie presenti sul territorio del Vietnam. Sistemazione in albergo e nel pomeriggio scoperta della città millenaria di Hanoi. A seguire una passeggiata intorno al quartiere vecchio per sentire la frenesia in qualche modo affascinante della vita cittadina e gustare il delizioso caffè all'uovo caratteristico della capitale. A concludere il giro è il Tempio della Montagna di Giada presso il famoso lago della Spada restituita. Pernottamento ad Hanoi.
- Distanza: 35-40 km
- Tempistica: 1-2 ore
Alloggio: Sunline Hotel (Hanoi)
Pasti inclusi: no
Guida: guida privata parlante italiano
Dopo la prima colazione in albergo, partenza in auto privata da Hanoi a Sapa. Dopo 5 ore di viaggio, sistemazione in albergo.
Visita alla chiesa della Madonna del Rosario, il mercato di Sapa, un vivace luogo di incontro tra le varie etnie della zona, dove i Dzao rossi e gli H’mong neri ed i Kinh vendono i loro prodotti. Poi passeggiata di circa 2 ore intorno al villaggio Sin Chai degli Hmong Neri, uno dei villaggi più intatti del Nord-ovest del Vietnam. Poi ritorno i auto in albergo.
Pernottamento a Sapa.
Distanza e durata dell’escursione: circa 3 chilometri, 2 ore
Alloggio: My Gallery Boutique Hotel & Spa (Sapa)
Pasti inclusi: colazione
Guida: guida privata parlante italiano
Prima colazione in albergo. Trasferimento in auto fino all'ingresso del villaggio Y Linh Ho degli Hmong Neri, l'escursione a piedi verso il villaggio Lao Chai, sempre degli Hmong Neri e continuazione attraverso il villaggio Ta Van dei Dzay in direzione del villaggio Giang Ta Chai, casa dei Dzao Rossi, passando per la poetica valle di Muong Hoa, vedendo la natura e la tipica vita quotidiana locale della gente del posto. Al termine del percorso al villaggio di Giang Ta Chai, trasferimento in auto privata ad homestay. Pernottamento nel villaggio di Ta Van.
Distanza e durata dell’escursione: circa 14 chilometri, 6 ore
Alloggio: homestay (Ta Van)
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Guida: guida privata parlante italiano
Sveglia mattutina e trasferimento in auto privata da Sa Pa a Bac Ha. Arrivo dopo tre ore, visita di un mercato locale delle etnie che varia a seconda del giorno della settimana. Sistemazione in homestay, poi visita del Palazzo Hoang A Tuong. Camminata ai villaggi locali delle etnie di H'mong fiori o Tay.
Il piccolo villaggio di Bac Ha, si trova a 60 chilometri da Lao Cai e a 80 km da Sapa. È uno dei luoghi più autentici per vedere numerosi gruppi etnici vietnamiti nel popolare e colorato mercato del villaggio.
- Distanza: 100 km
- Tempistica: 3 ore
Alloggio: homestay (Bac Ha)
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Guida: guida privata parlante italiano
Partenza in auto da Bac Ha ad Hoang Su Phi. Nel pomeriggio, trasferimento in auto privata al centro del quartiere di Thong Nguyen da cui scendere per fare il trekking verso il villaggio Nam Hong dei Dzao Rossi. Dopo 2.5 ore, sistemazione e cena in una famiglia locale.
Distanza e durata dell’escursione: circa 3.5 chilometri, 2.5 ore.
Alloggio: homestay (Hoang Su Phi)
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Guida: guida privata parlante italiano
Tutta la giornata è dedicata al trekking tra villaggi delle etnie Dzao Rossi e Nung attraversando le meravigliose risaie terrazzate. Pernottamento nel villaggio dei Dzao Rossi.
Distanza e durata dell’escursione: circa 13 chilometri, 6 ore.
Alloggio: homestay (Hoang Su Phi)
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Guida: guida privata parlante italiano
La giornata passa con la fatica dei piedi ma con il rilassamento degli occhi e la soddisfazione nel cuore facendoci immergere tra terrazzamenti di riso, cascate, piantagioni del tè Shan Tuyet. Partenza per il trekking tra villaggi etnici di Nam Hong, Giang Ha, Lang Giang. Pranzo con gli abitanti locali. Sistemazione e cena in homestay. Pernottamento a Hoang Su Phi.
Distanza e durata dell’escursione: circa 10 chilometri, 6 ore
Terreno: può essere scivoloso quando è bagnato
Alloggio: homestay (Hoang Su Phi)
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Guida: guida privata parlante italiano
Prima colazione ad Hoang Su Phi. Trasferimento in auto privata ad Hanoi. All'arrivo, godimento di un massaggio ai piedi presso una spa dei non vedenti, per rilasciare la meritevole fatica dei giorni precedenti nelle montagne settentrionali. Sistemazione in albergo dopo la lunga strada. Tempo libero fino alla cena in ristorante locale.
- Distanza: 300 km
- Tempistica: 7 ore
Alloggio: Sunline Hotel (Hanoi)
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Guida; guida privata parlante italiano
Partenza in auto privata per Ha Long. Arrivo al molo a mezzogiorno e sistemazione a bordo della giunca. Avrete a vostra disposizione una cabina confortevole fornita di acqua calda, climatizzazione e vista sulla baia. Il pranzo sarà servito a bordo, preparato dai marinai. Farete una crociera attraverso la straordinaria baia di Ha Long, una delle meraviglie naturali del mondo. Cena speciale e pernottamento a bordo della giunca nell’idilliaca baia.
- Distanza: 150 km
- Tempistica: 3 ore
Alloggio: Renea Cruise (Bai Tu Long, Ha Long)
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Guida: guida condivisa parlante inglese a bordo della crociera
Sveglia mattutina per praticare Tai Chi e ammirare l’alba. Dopo la prima colazione, continuazione della crociera per visitare le grotte. Farete un brunch a bordo e poi sbarcherete per ritornare in auto ad Hanoi. Trasferimento direttamente all’aeroporto di Hanoi e volo di rientro in Italia.
- Distanza: 170km
- Tempistica: 3 ore
Alloggio: no
Pasti inclusi: colazione, brunch
Guida: guida condivisa parlante inglese a bordo della crociera
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.