
Scoprire Dakhla significa scoprire le sue immense spiagge, il deserto nelle vicinanze e la sua cultura sportiva, ma anche andare alla scoperta di una regione particolarmente selvaggia del Marocco.
La maggior parte dei viaggiatori che si recano oggi a Dakhla, vengono per la sua fama di splendido spot per il kitesurf. Infatti, per la sua posizione geografica, la qualità delle sue insenature, il suo vento forte, quasi costante e con la giusta direzione, surfisti da tutto il mondo vengono a sfidarsi in questo spot ormai leggendario.
Se durante un viaggio in Marocco, desideri scoprire una zona molto particolare del paese e provare uno sport dalle emozioni forti , che non ti lascerà indifferente, questo è il posto giusto!
Sempre più abitanti del posto si sono cimentati in questo sport, divenendo talvolta anche molto bravi. È dunque l'occasione ideale per fare un corso introduttivo o di perfezionamento sul posto, visto che vi si insegna il kitesurf a prezzi assolutamente irrisori. Inoltre, se non hai un'attrezzatura personale, potranno fornirti tutto il necessario per surfare in base al tuo livello.
Grazie a questo tipo di turismo molto particolare e alla vicinanza della mitica via dei viaggiatori, che scendono in Africa Occidentale tramite terra, Dakhla possiede un'atmosfera speciale. Qui si è molto distanti dal turismo di massa di Agadir o Marrakech. Per venire a Dakhla, bisogna volerlo davvero.
Infatti, anche se oggi esiste una rotta aerea che collega questo villaggio del Grande Sud con il nord del paese, la maggior parte dei viaggiatori arriva a Dakhla via terra. Li si vede arrivare da lontano, spesso in furgone attrezzato, in roulotte o in camper, con l'attrezzatura da kitesurf o da surf caricata dietro e il sorriso fino alle orecchie.
Numerosi posti sono stati adattati per accogliere questi viaggiatori nomadi, sulla spiaggia o un po' più nell'entroterra. L'atmosfera è quindi molto familiare e conviviale, con molti giovani genitori e figli al seguito, o pensionati sulla rotta dell'Africa.
La posizione di Dakhla è unica e indimenticabile in un soggiorno in Marocco. Situata nel cuore del Sahara Occidentale, regione oggetto di controversie e polemiche, è una città a parte e diversa dal resto del paese.
Tra deserto e oceano, spazzata dai forti venti dell'Atlantico o dal soffio polveroso e pungente dell'Harmattan proveniente dalle dune sabbiose, a volte sembra non aver niente a che fare con questo posto, quasi fosse un'oasi o un miraggio del deserto.
Eppure possiede un enorme fascino per chi accetta di avventurarsi un po' fuori dalle consuete rotte e dalle zone turistiche. Se hai voglia di allontanarti dalla comunità di sportivi o semplicemente di scoprire la città, non esitare a perderti tra le sue stradine, alla ricerca delle diverse etnie che popolano le sue abitazioni.