Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Toubkal

Toubkal (Marocco)

Informazioni utili su Toubkal

  • Incontri locali
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Sport estremi
  • Montagna
  • Da non perdere
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
1 ora e mezza di macchina da Marrakech per raggiungere la base della scalata
Quando partire?
Da aprile a novembre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Toubkal: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
306 recensioni scritte

La più alta montagna del Marocco e del Nord Africa, il monte Toubkal, o Jbel Toubkal, è un'impresa alla portata di molti viaggiatori.

Il mio consiglio:
Preparati bene alla scalata e sappi che in estate possono scatenarsi brevi e violenti temporali in modo abbastanza imprevedibile.
La mia opinione

Tetto del Nord Africa, Toubkal rappresenta per molti un luogo leggendario, se non addirittura sacro per le tribù berbere del luogo. Scoperto tardi, il monte Toubkal è stato scalato ufficialmente per la prima volta solo all'inizio del XX secolo. Oggi molti viaggiatori ci vanno per aggiungere ai loro primati il monte più alto del Nord Africa, anche perché, la salita non comporta difficoltà particolari.

Mi ha impressionato il paesaggio che appare durante la salita, di una tale aridità che l'ambiente circostante a volte assume forme quasi lunari. Le vicine città di Imlil e Asni rappresentano entrambe una buona base per affrontare la salita verso la cima o per scoprire le meraviglie del circostante parco nazionale del Toubkal. Un modo fantastico per dare un ritmo al tuo tour in Marocco con un po' di esercizio fisico.

Il  Jbel Toubkal, tetto del Marocco
Latéfa Faïz Grande viaggiatore
176 recensioni scritte

Il massiccio del Toubkal (4167 metri) domina l'Alto Atlante.

Il mio consiglio:
Il Toubkal è un'escursione riservata agli alpinisti.
La mia opinione

Salendo sul Jibel Toubkal, non soltanto sono stato abbagliato dalle sue maestose cime, ma ho scoperto lo stile di vita tradizionale degli abitanti dell'Alto Atlante. Per farlo, ti consiglio di visitare le località vicine al Jbel Toukkal. Un giro da fare durante le tue vacanze in Marocco. Ti consiglio i villaggi di Asni e Imlil.

Imlil è il punto di partenza per le camminate e le scalate sul Toubkal. Da Imlil, la strada che porta al massiccio risale la valle per 17 chilometri. L'arrivo al rifugio del Toubkal, il Netter, a 3.100 metri di altitudine, segna l'ultima sosta prima dell'ascensione del Jbel.

Attenzione, l'ascensione non è facile e gli abbagli sono frequenti. Ma una volta arrivato sulla cima, ti assicuro che avrai una vista magnifica sulle cime dell'Alto Atlante, sul parco nazionale del Toubkal con le sue querce verdi e i suoi mufloni, sul nord della pianura dell'Haouz di Marrakech e sul versante sud del Jebel Siroua.

Il Toubkal

Tour e soggiorni Toubkal

raggiungi un gruppo
  • Sport e adrenalina
Ascesa del Toubkal e scoperte berbere
8 giorni (a persona) 880 €
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio