Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Valle Tessaout

Valle Tessaout (Marocco)

Informazioni utili su Valle Tessaout

  • Incontri locali
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Fiumi
  • Da non perdere
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 3 ore di macchina da Marrakech. Attenzione, gli ultimi chilometri non sono asfaltati
Quando partire?
Da marzo a novembre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Valle Tessaout: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Situata nel cuore dell'Alto Atlante, in una zona incredibilmente rurale e deserta,la valle del Tessaout offre delle straordinarie opportunità di passeggiate attraverso paesaggi fiabeschi.

Il mio consiglio:
Per attraversare la strada della Valle del Tassaout e di Magdaz, bisogna avere un'eccellente condizione fisica, dato che si attraversa l'Oued, ci sono molte spaccature e non è asfaltata. Quindi è consigliato un fuoristrada 4x4.
La mia opinione

Situata nel cuore dell'Alto Atlante, lontano dalla vertiginosa strada regionale 307 che attraversa i paesaggi desertici della catena montuosa, la valle del Tassaout offre eccellenti opportunità di passeggiate fuori dalle rotte. La regione, popolata principalmente da tribù berbere, è ancora profondamente tradizionale e l'architettura locale rispetta ancora perfettamente le antiche tradizioni, con villaggi interamente in terra che si confondono con la roccia delle montagne.

Ho avuto in particolare l'occasione di visitare l'incredibile città di Magdaz, situata ai bordi della valle del Tessaout, che offre dei panorami pittoreschi davvero mozzafiato. Tra ocra della terra, blu del cielo, oasi verdeggianti e montagne vertiginose, è senza dubbio uno degli angoli più remoti del Marocco ma che per me resta tra i più straordinari. Per chiunque, trovandosi sul posto, abbia un po' di tempo, è un'esperienza indimenticabile durante un tour in Marocco.

Ritratto di una donna berbera nell'Atlante
Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

La valle della Tasseout è una delle valli più belle dell'Alto Atlante.

Il mio consiglio:
Vai a visitare i villaggi straordinari della regione.
La mia opinione

Se vuoi fare conoscenza con la popolazione locale e ammirare splendidi panorami, un'escursione nella valle della Tasseout diventa obbligatoria durante il tuo viaggio in Marocco.

La valle della Tasseout mi è letteralmente venuta incontro. Ho visitato moltissimi villaggi tradizionali berberi dell'Alto Atlante, dalle costruzioni in terra battuta, in particolare Magzar. E' un villaggio isolato tra passi di montagna. Tanto il clima è rigido in inverno, tanto la popolazione è calorosa e accogliente.

L'ospitalità berbera è molto conosciuta, ma ho scoperto che è effettivamente così e non solo a Magzar, ma in tutta la valle: partecipare a un pasto in famiglia, senza formalità; essere ospitati per la notte (l'ospitalità verso i viaggiatori è un concetto molto vissuto qui!); ottenere informazioni sul proseguimento del viaggio da gente del posto che ti sorride... Azioni quotidiane che riscaldano il cuore quando si è semplici turisti di passaggio.

Villaggio dell'Alto Atlante