Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Erg Chebbi

Erg Chebbi (Marocco)

Informazioni utili su Erg Chebbi

  • Incontri locali
  • Romantico
  • Deserto
  • Da non perdere
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 10 ore di autobus da Fès passando per Rissani o Tinghir
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Erg Chebbi: Recensioni dei viaggiatori

Julie Olagnol Grande viaggiatore
79 recensioni scritte

L'Erg Chebbi, con le sue dune rosa, si estende fino al piccolo villaggio di Merzouga nel sud-est del Marocco.

Il mio consiglio:
Se arrivi a Merzouga senza guida, aspettati qualsiasi tipo di fregatura, non cedere e contratta sempre. Non lasciare che rovinino la tua esperienza in questo luogo magico!
La mia opinione

Una notte, nel corso del mio viaggio in Marocco, ho preso un'autobus da Fès fino a Rissani, non lontano da Merzouga. L'autista dell'autobus ci ha fatto scendere nel bel mezzo del nulla e un albergatore (sicuramente suo cugino) ci attendeva sul posto. Ero furiosa, l'escursione era cominciata male. Una volta dentro il suo hotel, ci siamo categoricamente rifiutati di andare con lui, ottenendo così l'escursione in dromedario a metà prezzo.

Dopo questa disavventura, il soggiorno è stato indimenticabile. La notte passata nel mezzo dell'Erg Chebbi, in un accampamento raggiungibile a cammello, è stata incredibilmente romantica. Prima della cena a base di tajine, abbiamo potuto divertirci tra le dune e fare del light painting sotto le stelle. L'indomani, l'albergatore, alla fine non così malvagio, ci ha lasciato fare colazione, fare la doccia e godere della vista sull'Erg Chebbi dalla terrazza panoramica, prima di accompagnarci a prendere un altro autobus.  

Ho davvero apprezzato la vicinanza dell'Erg Chebbi alle abitazioni e i deliziosi colori dell'alba.

Le dune rosa dell'Erg Chebbi
Les globe blogueurs Grande viaggiatore
15 recensioni scritte

L'Erg chebbi è un pezzo di deserto costellato di dune che si spostano al vento. Una tappa indispendabile per scoprire questo ecosistema e trascorrere una notte veramente romantica. Un luogo accessibile per sperimentare un mezzo di trasporto insolito: il dromedario.

Il mio consiglio:
Per me, l'Erg Chebbi si assapora in silenzio. Se organizzi una visita con un'agenzia, assicurati che offra una formula che soddisfi le tue aspettative. Alzati all'alba per ammirare l'alba sulla cima di una duna. 
La mia opinione

L'Erg Chebbi è stata la nostra prima visione di un deserto, che immagine! La sensazione di vastità, il ritmo lento del cammello, il vento che muove la sabbia, la cena sotto la tenda berbera, il tramonto, sono stati gli ingredienti di una giornata eccezionale. Il sole che modella il paesaggio ci ha offerto delle grandi occasioni per riportare dei sublimi cliché. L'impressione di essere alla fine del mondo a portata di mano perché estremamente accessibile.

Siamo stati accompagnati da un cuoco eccezionale e i sapori della sua tajine sono rimasti impressi nel nostro palato. E' un peccato che sempre più 4x4 e quad hanno sfigurato le dune e rovinatp la tranquillità del luogo. Una tappa romantica supplementare per il tuoviaggio in Marocco.

Passeggiata in cammello all'Erg Chebbi