Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Mulay Idriss

Mulay Idriss (Marocco)

Informazioni utili su Mulay Idriss

  • Famiglia
  • Incontri locali
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 1 ora di macchina da Fez
Quando partire?
Tutte le stagioni
Quanto tempo?
Un giorno

Mulay Idriss: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Epicentro religioso marocchino, Moulay Idriss è una città incredibilmente immacolata arroccata su una collina che ospita il santuario di Moulay Idriss, fondatore della prima dinastia musulmana del Marocco.

Il mio consiglio:
Se passi o ti fermi a Moulay Idriss, durante il tuo tour in Marocco, devi per forza visitare il sito di Volubilis situato a pochi chilometri dalla città.
La mia opinione

Sono andato a Moulay Idriss, in taxi collettivo da Meknes, nello stesso giorno in cui ho visitato Volubilis, ed è stata una bella esperienza. L'unico motivo di rammarico è forse quello di non essermi fermato abbastanza a lungo. La città emana un'atmosfera di quiete e serenità che non si trova facilmente nel resto del paese. Le sue case immacolate arroccate sul versante della collina formano un dedalo di viuzze scoscese disposte intorno al santuario di Moulay Idriss, dove riposa il pronipote del Profeta Maometto che fuggì dalla Mecca nell'VIII secolo per fondare la prima dinastia musulmana in Marocco.

Non soprende che il sito avesse un importante ruolo simbolico per i marocchini che ne vietarono l'accesso ai non musulmani fino a metà del XX secolo. Oggi il divieto non c'è più, ho solo notato la relativa assenza di commercio rivolto al turismo di massa, una cosa che rende la città particolarmente piacevole.

Vista sulla città di Moulay Idriss Zehroun
Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

Moulay Idriss Zerhoun è una cittadina vicina a Meknes.

Il mio consiglio:
Per assistere a un pellegrinaggio marocchino, vieni a fine Agosto durante un moussem di Moulay Idriss.
La mia opinione

La città di Moulay Idriss Zerhoun è sede di un santuario (zaouiat) molto venerato in Marocco, quello di Moulay Idriss I, un sovrano della dinastia degli Idrissi. Ti consiglio di visitarla durante il tuo tour in Marocco. Potrai ammirare la fontana e il suo tradizionale zellige.

Ho apprezzato molto l'atmosfera di Moulay Idriss Zerhoun: molto estesa, senza negozi per turisti, né traffico automobilistico in centro città. Ti consiglio di passeggiare nei suk autentici della medina. Mi sono piaciuti molto i vicoli della città che si intersecano, un vero e proprio labirinto dove è molto facile perdersi per ritrovarsi come d'incanto seduti al tavolo di un ristorante che serve spiedini.

Per avere una vista panoramica su Moulay Idriss Zerhoun, ti suggerisco di andare sulle alture della città. Il grande edificio dal tetto in tegole verdi è la zaouiat di Moulay Idriss. Essa domina la città. Da lassù noterai la medersa (scuola coranica) di Moulay Idriss, con il suo minareto cilindrico.

Moulay Idriss Zerhoun
Laure Alvarez Grande viaggiatore
40 recensioni scritte

Il piccolo centro di Moulay Idriss Zerhoun è una città storica e spirituale molto importante della regione di Meknès-Tafilalet.

Il mio consiglio:
Fermati una notte in una camera in affitto, così avrai il tempo di percepire il lato spirituale della città.
La mia opinione

La graziosa città di Moulay Idriss Zerhoun ha una notevole importanza in Marocco perché ospita la tomba di Idriss I, fondatore degli Idrissi, la prima dinastia musulmana del Marocco. È stato lui a fondare questa città sul monte Zerhoun sul modello di un'architettura islamica molto imponente. Infatti questa città si articola intorno a una Medina e vi si può osservare un'imponente moschea dal tetto verde. Il Mausoleo di Idriss I si trova all'interno di questa moschea. Moulay Idriss è una piacevole tappa durante un tour in Marocco.

Dato il carattere spirituale che scaturisce dalla sua storia, Moulay Idriss Zerhoun è un importante luogo di pellegrinaggio per i musulmani. A partire dall'ultimo giovedì del mese di Agosto, qui hanno luogo le festività religiose.

Moulay Idriss Zerhoun
Moulay Idriss Zerhoun