Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Volubilis

Volubilis (Marocco)

Informazioni utili su Volubilis

  • Sito archeologico
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 27 km di macchina da Meknes
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Qualche ora

Expériences inoubliables à vivre Volubilis

Volubilis: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
139 recensioni scritte

Un sito di rovine greco-romane in pieno Marocco, è una visita abbastanza strana dopo le più tradizionali kasbe, moschee e medine proprie dell'Africa del Nord.

Il mio consiglio:
Trascorrere mezza giornata sul sito è sufficiente per vedere l'ambiente e visitare tutte le zone archeologiche. Volubilis è da aggiungere al tuo itinerariodurante il tuo tour in Marocco.
La mia opinione

Volubilis si trova a una trentina di chilometri dalla città di Meknes. Questa città di origine berbera è stata romanizzata verso il IV secolo a.C. Poi nel III secolo i romani abbandonarono la città, lasciando la popolazione berbera sola. Nel 1997 l'UNESCO accettò la richiesta del Marocco di classificare il sito come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

È una destinazione che personalmente consiglio. Non sono particolarmente amante delle rovine e dei siti archeologici, ma bastano poche ore, pagando un prezzo minimo, per scoprire questo sito i cui resti sono ancora oggi ben preservati. Il sito è piuttosto vasto e la pianura, coperta di uliveti, si estende per una quarantina di ettari, ma la parte che si può visitare è ridotta e concentrata in uno stesso settore.

La pianura di Volubilis
Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

In prossimità di Meknes, l'antico sito di Volubilis è un insieme di resti romani delIIIsecolo a.C. Conquistata dagli arabi nel VII secolo d.C., Volubilis è iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Il mio consiglio:
Per visitare Volubilis in tutta tranquillità, è meglio andarci di prima mattina o nel tardo pomeriggio. Con un po' di fortuna avrai una guida tutta per te!
La mia opinione

Durante il mio tour in Marocco, nelle due ore di visita a Volubilis, mi sono sentita come un'appassionata di archeologia che si intrufola nella magia di un luogo senza tempo. Il percorso è segnato nel senso delle lancette di un orologio lungo una trentina di resti.

Agli amanti dei mosaici consiglio di cominciare la visita dalla casa di Orfeo, che racchiude tre splendidi mosaici in cui Orfeo con la sua lira incanta degli animali.

Mi è piaciuto l'arco di trionfo eretto nel 217 in onore dell'imperatore Caracalla.

Una breve lista dei resti da scoprire a Volubilis: i frantoi, principale risorsa dell'antica città; le terme di Gallieno, per scoprire il sistema di riscaldamento dal suolo dei bagni romani; il campidoglio dedicato alla triade Giove, Plutone e Minerva; la basilica e il foro.

Vista panoramica di Volubilis
Laure Alvarez Grande viaggiatore
40 recensioni scritte

Volubilis è una bella cittadina berbera classificata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e si trova nel nord del Marocco, vicino a Meknes.

Il mio consiglio:
Fermati almeno una notte a Volubilis per goderti la calma e la bellezza del luogo. Alloggiare in case private è, secondo me, il modo migliore per scoprire il vero Marocco.
La mia opinione

Il solo nome di questa città comincia già a farci sognare... «Volubilis». E, in effetti, questo posto carico di storia ci fa davvero sognare! Ai piedi del Djebel Zerhoun, un massiccio roccioso alto più di 1.000 metri, si scoprono i resti di diverse antiche civiltà, principalmente di quella romana. Si possono anche distinguere le diverse fasi dell'occupazione del luogo, dalla preistoria fino al periodo islamico. Gli scavi del sito sono iniziati solo nel XX secolo e oggi si possono osservare i resti della città romana: le terme, la basilica, il campidoglio ... I mosaici lungo la vecchia via principale sono molto ben conservati e sono di una bellezza straordinaria.

Il panorama è stupendo e la calma di Volubilis è sorprendente. Gli abitanti di Volubilis sono persone molto accoglienti e ti faranno sicuramente venir voglia di restare il più a lungo possibile! Questa destinazione è ideale per le vacanze in famiglia.

Bed and Breakfast a Volubilis

Tour e soggiorni Volubilis

  • Scopri la destinazione
La vera essenza
11 giorni (a persona) 1.740 €
  • Scopri la destinazione
Tour del Nord del Marocco tra storia e spiritualità
5 giorni (a persona) 950 €