Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Todra

Todra (Marocco)

Informazioni utili su Todra

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Sport estremi
  • Montagna
  • Da non perdere
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
15 km in macchina da Tinerhir
Quando partire?
Aprile-giugno
Quanto tempo?
Un giorno

Todra: Recensioni dei viaggiatori

Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

Nel grande sud marocchino, in prossimità delle gole di Dades, le gole dì Toudra formano una faglia che divide l'Alto Atlante.

Il mio consiglio:
Le gole di Toudra sono una destinazione per gli amanti dell'arrampicata. Le falesie superano i 300 metri di altezza.
La mia opinione

Sono andato alle gole del Toudra partendo dalla località di Tinerhir. È un itinerario che ti consiglio. La strada attraversa dei bei palmeti e dei villaggi dalle case in terra, da scoprire durante il tuo tour in Marocco. Si arriva poi alle pareti rocciose delle gole.

Ti consiglio di andarci al mattino; in quel momento della giornata ho potuto ammirare lo splendore dorato dei primi bagliori di sole sul fondo delle gole. Evita, al contrario, di venirci nel pomeriggio, quando il posto diventa molto cupo, e in inverno anche glaciale.

Per unirmi a un'escursione, sono andata alla Piccola Gola, il punto di raduno degli escursionisti, 30 minuti giusti a piedi dalla gola principale. Prevedi una giornata di camminata sportiva. Ma il punto di vista è ideale per ammirare le gole sottostanti e le kasbe. Dopo le gole, ti suggerisco di visitare Tamtattouchte, un villaggio berbero tipico dell'Atlante.

Le gole di Toudra
Julie Olagnol Grande viaggiatore
79 recensioni scritte

Le gole di Todra sono una tappa imprescindibile del Medio Atlante. È possibile visitarle partendo da Tinghir.

Il mio consiglio:
Nel corso di un viaggio in Marocco, il modo più naturale di visitare le gole consiste nel girare tutto il giorno. Ti sconsiglio i tour organizzati. 
La mia opinione

La mattina presto, abbiamo preso un taxi da Tinghir per andare a visitare le gole. Mentre i turisti arrivavano in massa in autobus, noi siamo partiti per un'escursione alle rosseggianti Gole di Todra. Esse sono davvero molto alte e strette, illuminate dal sole all'alba, poi buie e ghiacciate durante la giornata. 

Verso mezzogiorno, dopo una camminata in salita ma piacevole, siamo arrivati a uno splendido punto di osservazione sulle gole (il posto ideale per fare un pic-nic).

Poi, abbiamo continuato un po' alla cieca, in direzione di Tinghir, ma passando per i palmeti. Conservo un ricordo indelebile di questa gita insolita e improvvisata. Il connubio della natura con le montagne mi è davvero piaciuto. Nessun turista all'orizzonte. Da scoprire assolutamente a piedi.

 

L'ingresso alle Gole di Todra
Les globe blogueurs Grande viaggiatore
15 recensioni scritte

Le gole del Todra sono composte da rocce alte 300m e con al loro interno un fiume. Delizieranno gli appassionati dell'arrampicata e delle sensazioni forti, così come delle famiglie in cerca di fresco.

Il mio consiglio:
Le gole del Todra sono molto popolari tra i marocchini. Durante i fine settimana, le famiglie e i giovani vengono qui a trascorrere la giornata. Se cerchi la calma, evita questo momento. Se vuoi incontrare della gente, preferisci invece una visita la domenica. 
La mia opinione

La valle del Todra ed il suo immenso palmeto fertile sono una premessa alla bellezza delle gole che portano lo stesso nome. La visione dei questo uadi verde sul fondo di un suolo arido color ocra resta un bel mistero. Siamo rimasti colpiti dal canyon imponente che offre delle pareti tecniche per l'arrampicata. Non c'è dubbio che non si deve avere paura delle altezze.

Se non sei temerario, potrai goderti appieno l'atmosfera lungo il fiume e conoscere i marocchini. Di solito preferiamo la tranquillità per visitare i luoghi naturali, ma siamo rimasti incantati dalla festosa atmosfera familiare della domenica. Alcune parole e degli scambi di sorrisi sono rimasti impressi nella nostra memoria. Una bella giornata che piacerà a grandi e piccoli.

Una giornata in famiglia nelle gole del Todra