Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Il fiume, la valle e il canyon: visitare il Colca

La valle del Colca è la seconda meta più visitata dai turisti che vanno in Perù dopo il Machu Pichu. Un giro in questa regione del Perù permette di ammirare la biodiversità del Paese e di scoprire un popolo colorato; seguimi all'esplorazione delle attrattive principali della valle del Colca!

Situata a nord-est della regione di Arequipa, la valle del Colca si è creata in seguito alla formazione di una enorme faglia nella crosta terrestre, e soprattutto tramite milioni di anni di erosione. Quest'ultima ospita nella sua cavità il fiume Colca e raggiunge anche i 3400 metri di profondità. Questo la rende il canyon più profondo al mondo.

Ti presento tre villaggi che si trovano nella valle del Colca, in totale ce ne sono 14, e ognuno è un'esplosione di colori. Le donne qui sono magnifiche. Indossano vestiti tradizionali della regione dai colori e dalle fantasie uniche. 

Sibayo, Chivay e Yanque

Questi tre villaggi sono minuscoli, ma esprimono un vero fascino. Sibayo è davvero unico nel suo genere, le case sono in pietra con tetti in paglia. Alcune famiglie si sono riunite per sviluppare il turismo condiviso nel villaggio. In particolare offrono il servizio sorprendente del taxi-lama! Puoi attraversare il minuscolo villaggio sconosciuto per i turisti a dorso di lama.

Poi si va a Chivay, il più conosciuto dei tre. E' più famoso di altri grazie per le sue piscine di acque termali. Anche il suo mercato vale la pena; ma soprattutto cerca di assaggiare i deliziosi spiedini di lama!

Per finire, sempre sulla strada per Cabanaconde, punto di partenza dell'escursione nelle cavità del canyon, il villaggio successivo in cui si sosta è Yanque. E' il più piccolo di tutti. Alcune donne ti aspetteranno sulla piazza d'armi con delle aquile aggrappate alla spalla per farti fare delle foto insieme all'animale!

Vista panoramica della valle del Colca

La Croce del Condor e la discesa nel cuore del Colca

La Croce del Condor è il punto migliore da cui osservare tutte le bellezze della valle. Non essere deluso se non riuscirai a vedere i condor, non ci sono sempre. Anche se sembra che i condor arrivino allo spuntare del sole! Dopo aver visto il canyon dall'alto, è arrivato il momento, per gli amanti delle escursioni, di avventurarsi nelle profondità delle gole. Un'escursione nel cuore del canyon di Colca dura anche una sola giornata per chi è più abituato, ma consiglio di passare una notte a valle. Questa notte lontano da tutto ti ricaricherà le batterie per la difficile salita del giorno dopo!   

Emilie Couillard
158 contributi
Aggiornato il 16 luglio 2015
Expérience ajoutée !
Vous pouvez ajouter d'autres expériences à votre projet avant de le transmettre à une agence locale
Voir mon projet de voyage