Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Cusco

Informazioni utili su Cusco

  • Escursioni / Trek
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Sito archeologico
  • Musei
  • Castelli e fortezze
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
4 / 5 - 4 recensioni
Come andarci
A 14 ore e mezza di macchina da Lima
Quando partire?
Da Maggio a Novembre
Quanto tempo?
da 3 a 5 giorni

Cusco: Recensioni dei viaggiatori

Emilie Couillard Grande viaggiatore
158 recensioni scritte

Cuzco è una città magnifica ! Per tutti gli amanti della storia degli Incas, Cuzco, antica capitale dell'Impero inca e dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità, non può mancare nel tuo itinerario.  

Il mio consiglio:
Cuzco è il posto ideale per fare compere. Se hai in mente di fare del trekking, il posto è perfetto per acquistare indumenti caldi, bastoni da passeggio, giacche a vento ecc, il tutto a buon mercato.
La mia opinione

Se come a me ti piacciono i mercati, corri a scoprire quello di San Pedro! Durante la mia ultima visita, ho passato due ore a gustare di tutto e a parlare con i venditori. Questi sono veramente disponibili e rispondono a tutte le tue domande, naturalmente in spagnolo.

Tra le scopere più esotiche che ho fatto, vorrei citare gli indovini che leggono le foglie di coca e i guaritori che preparano un gustoso brodo di rana. Sembra che sia un rimedio somministrato per guarire i problemi mentali. Per i più tradizionalisti, c'è una fila completa di bancarelle che vendono cioccolato e caffé di produzione locale. Potrai procurarti delle barre di cacao per prepararti eccellenti cioccolate calde. Saranno perfette per le serate nostalgiche al ritorno dal tuo tour in Perù.  

Oltre alla gastronomia, che per me è sempre irrinunciabile, la città di Cuzco sorprende per l'ordine che vi regna e per la bellezza della sua architettura. È senz'altro il luogo prediletto di tutti gli appassionati di storia degli Incas. La città possiede una grande ricchezza culturale, parecchi musei, siti archeologici, spettacoli e chiese, tutti da vedere.

flavia samori Viaggiatore
La mia opinione
Cusco è la capitale dell'Impero Incas è sicuramente la cittadina più bella del Perù. Sono molti i siti da visitare, meglio comunque se con una guida locale. Da non perdere il treno per aguas calientes!
Claire Brehmer Grande viaggiatore
16 recensioni scritte

Cusco, una splendida città che merita a pieno il suo soprannome di "ombelico del mondo" dagli Incas.

Il mio consiglio:
Passa qualche giorno in questa città, approfittandone per esplorare i suoi dintorni. Da qui partono numerose escursioni per visitare la regione, della durata di una giornata.
La mia opinione

Arroccata a 3300 metri di altitudine, Cusco è come un libro aperto , che racconta la storia e la ricchezza della cultura peruviana. La sua architettura, le sue pietre, le sue strade, la sua atmosfera ... È bello passeggiarci e andare alla scoperta delle numerose botteghe di arte peruviana.

Ho avuto la fortuna di visitare questa bella città durante il mese di giugno, precisamente il 24 giugno, assistendo così al festival di Inti Raimi, ossia la celebrazione del sole. Quel giorno tutta Cusco si veste a festa: vengono organizzate sfilate con costumi dell'epoca Inca, le strade brulicano di venditori ambulanti di souvenir o piatti tipici del posto, come il Cui arrosto oppure la Chicha, per placare la sete.

La processione prosegue poi verso l'alto, dove si trova la fortezza di Sacsayhuaman. Musica, profumi, colori e allegria: un cocktail perfetto per scoprire uno dei festival più importanti del paese e fare conoscenza con la gente del posto .  

Virginie Bigeni Grande viaggiatore
47 recensioni scritte

Cusco, tipica città-tappa, assolutamente da visitare per chi viaggia in Perù. Situato nel cuore della Cordigliera delle Ande, l'antica capitale Inca è la porta d'ingresso al famoso Machu Picchu. 

Il mio consiglio:
La città è situata a 3400 metri di altitudine: un periodo di adattamento si rende dunque necessario, soprattutto per chi proviene direttamente da Lima. Niente paura, passa subito!
La mia opinione

La Plaza de Armas è bella, certamente una delle più belle di tutto il Sud America; anche le vie che la circondano non vanno assolutamente perse, però: parti alla scoperta della città passeggiando per le sue piccole viuzze lastricate e la loro delicata atmosfera ... Basta qualche passo in salita, per avere davanti una vista splendida... Non vale la pena di essere frettolosi, né di aver paura di perdersi per queste vie, nelle quali magari troverai un buon ristorantino fuori dagli schemi, che ti farà felice.

Cusco è molto piacevole da visitare nonostante le orde di turisti che a volte la invadono! L'immagine che conservo nella mia memoria è quella di una città molto dolce e colorata, a misura d'uomo, dove si vive bene, e passeggiare è molto piacevole. Non c'è dunque da meravigliarsi, se vien voglia di restarci un po' più del previsto. Quindi, vai pure all'avventura senza paura, la città è piuttosto sicura! Con la sua miscela di cultura Inca e culture andine, gli appassionati di antiquaria e di storia ne resteranno innamorati. Ci sono tanti musei. E comunque, è classificata come patrimonio dell'Unesco!

Lo avrai ormai capito, a Cusco, ce n'è per tutti i gusti. Senza dimenticare che è lì che si prepara il trekking verso Machu Picchu o la vostra visita alla Valle degli Incas. Imperdibile sotto ogni punto di vista, dunque ...

Piccolo problema: come in tutte le città turistiche, bisogna tenersi pronti a trattare (taxi, ecc.).

Tour e soggiorni Cusco