Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Colle di Cullicocha

Colle di Cullicocha (Perù)

Informazioni utili su Colle di Cullicocha

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Lago
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 4 ore di macchina da Huaraz, più diversi chilometri a piedi
Quando partire?
Da Aprile a Ottobre
Quanto tempo?
Più di una settimana

Colle di Cullicocha: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Colle della Cordigliera Bianca, a 4850 metri di altitudine e tappa del trekking dell'Alpamayo.

Il mio consiglio:
Prima di partire per l'escursione, fai una camminata di acclimatamento di una giornata. La Laguna Churup, per esempio, è una buona scelta: è stupenda, di facile accesso da Huaraz e la sua salita è abbastanza impegnativa.
La mia opinione

Per gli amanti della montagna, fare una giro sulle alture della regione di Ancash durante un tour in Perù è quasi obbligatorio. In questa regione ci sono molte cordigliere e quindi una gran quantità di sentieri, cime e ghiacciai da scoprire.

Il trekking dell'Alpamayo è un'opzione che permette di esplorare la parte nord della Cordigliera Bianca: si fa il giro della montagna da cui prende il nome, secondo alcuni, la più bella del mondo. Un'uscita in un luogo di alta montagna punteggiato di laghi turchesi, è magico. Ho iniziato la passeggiata da Hualcayan, poi il secondo giorno ho oltrepassato lo splendido colle di Cullicocha (calcola tra gli 8 e i 15 giorni secondo l'itinerario). Prima di tutto costeggerai l'omonima laguna, che offre una vista stupenda sul Santa Cruz, un inizio niente male dell'escursione che potrai anche completare con l'ascensione alla cima Pisco (se l'avrai organizzata in anticipo con il tuo agente). Io mi sono «accontentata» del giro base e per fortuna il bel tempo mi ha assistita, quindi posso dirti che mi sono divertita.

Un'informazione: in teoria è vietato partire senza guida, ma le guardie forestali su questo sono generalmente tolleranti.

La Laguna Cullicocha