Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Col San Antonio

Col San Antonio (Perù)

Informazioni utili su Col San Antonio

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Fiumi
  • Lago
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 5 ore di macchina da Huaraz, più diversi giorni di cammino in base all'ininerario scelto
Quando partire?
Tra Aprile e Ottobre
Quanto tempo?
Più di una settimana

Col San Antonio: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Colle della Cordigliera Huayhuash, a 5050 metri di altitudine e tappa del trekking omonimo.

Il mio consiglio:
Il clima in montagna è spesso instabile. Di giorno proteggi bene il tuo sacco a pelo, per esempio infilandolo in un sacco di plastica; non c'è niente di peggio che dormire nell'umidità a queste altitudini!
La mia opinione

Huayhuash… un nome che fa sognare tutti gli appassionati della montagna. Credo che sia la più bella escursione che abbia mai fatto. Secondo me, se Ancash rientra nel tuo tour in Perù e se desideri fare una lunga camminata, devi scegliere proprio questa cordigliera!

Certo sono molti gli itinerari possibili, e la salita del Col de San Antonio con il suo panorama spettacolare è facoltativa. Però è assolutamente consigliabile! La vista, tra laghi e picchi innevati, invita a fermarsi per un pic-nic. MI sono fermata qui per un'ora e ho avuto una gran fortuna: niente pioggia né troppa neve di giorno per tutto il trekking. La salita è dura, ma che orgoglio raggiungere i 5000 metri di altitudine... La discesa verso il campeggio è ripidissima. Non c'è un vero e proprio sentiero e si scivola, per cui il bastone da passeggio è molto utile. Per dimenticare il dolore alla ginocchia dovuto alla discesa ripetevo il mantra «om namah cioccolato» una ricompensa rituale dopo uno sforzo così intenso... Ci si motiva come si può!

Vista dal passo
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Situato nella cordillera Huayhuash, il Col de San Antonio si trova a 5050 m d'altitudine.

Il mio consiglio:
Indossa della biancheria intima termica per proteggerti contro le notti fredde.
La mia opinione

A pochi passi dalla cordillera Bianca, la cordillera Huayhuash è il luogo ideale per il trekking. Poco conosciuta dai viaggiatori lambda, questa stupenda catena montuosa è circondata da dei paesaggi spettacolari. Le lagune multicolori e i ghiacciai andini non aspettano che te.

Meno conosciuta rispetto alla regione di Cusco, la terra di Machu Picchu e della civiltà Inca, la regione di Ancash è comunque un luogo piacevole da visitare durante un viaggio in Perù. Avrai comunque bisogno di riservarti un po' di tempo e di amare il trekking, perché questa è una delle attività principali di questa regione di montagne.  

L'escursione di Huayhuash non è nota per la sua facilità, ma incanterà gli appassionati di trekking. Considera da 7 a 10 giorni per scoprire quasi tutta la cordigliera. Puoi anche provare la scalata al Col de San Antonio alla fine dell'escursione. Attenzione, la pendenza è ripida, ma i tuoi sforzi saranno ampiamente ricompensati una volta raggiunta la vetta. In cima al passo, la vista è spettacolare. Si scoprono i ghiacciai Siula e Razac, le lagune Saracopocha e Jurau da una prospettiva diversa. Difficile ridiscendere dopo quest'abbagliante spettacolo naturale!

Cordigliera Huayhuash