Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Chiquisca

Chiquisca (Perù)

Informazioni utili su Chiquisca

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 5 ore di cammino da Cachora
Quando partire?
Da Aprile a Ottobre
Quanto tempo?
Mezza giornata

Chiquisca: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Prima tappa dove piantare la tenda durante il trekking di Choquequirao, tra Cusco e Abancay.

Il mio consiglio:
L'escursione è pesante fisicamente per via delle continue salite e discese. Anche se parti in solitaria, considera i servizi di un mulattiere, soprattutto se vuoi proseguire fino al Machu Picchu.
La mia opinione

La prima giornata di cammino è un buon preludio al resto del trekking: 1300 metri di dislivello che, per quanto negativo, è comunque una gran bella preparazione. L'arrivo all'accampamento diventa quindi un momento magico. Devo confessare che la prima volta che ho fatto quest'escursione, mi sono chiesta se sarei riuscita ad arrivare alla fine. È vero che sono partita senza mulattiere per complicarmi la vita (non so neanche se l'ho fatto per incoscienza, desiderio di sfida o spilorceria). Qualunque sia il motivo, è un'escursione fantastica, la consiglio a tutti gli avventurieri decisi a portare i propri passi in terra Inca.  

L'accampamento di Chiquisca è molto tranquillo (un po' meno in alta stagione, bisogna ammetterlo) e lo scenario subtropicale è splendido. Dalla tenda, avrai una vista diretta sulla montagna che ospita il famoso sito archeologico. Un riparo in bambù ti permetterà d'improvvisare un angolo cucina. Il dettaglio incredibile del luogo sono le due docce supplementari realizzate con teloni e tubi direttamente collegati al torrente. Nonostante l'acqua gelida, è una goduria! 

Sentiero che porta all'accampamento
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Chiquita è il punto di partenza dell'itinerario del Choquequirao, una delle ultime città inca.

Il mio consiglio:
Prima di partire per il trekking, assicurati di avere l'attrezzatura adeguata e di essere in buone condizioni fisiche.
La mia opinione

Il Perù è un paese ideale per le escursioni. L'itinerario più famoso è quello del Cammino dell'Inca che porta al mitico Machu Picchu, ma ci sono anche altre escursioni che vale la pena di scoprire, come l'escursione dell'Ausangate, del Canyon di Colca o di Choquequirao.

Questa bella escursione di 4 giorni parte dal campo base di Chiquisca per raggiungere la bella città inca di Choquequirao, la sorella minore di Machu Picchu. Lungo tutto questo percorso si cammina sulle orme della civiltà inca, nel cuore della valle del Río Apurímac nella Codigliera di Salkantay. In programma: verdi vallate, cime innevate fra cui l'imponente picco Salkantay, e una fauna molto varia.

Attenzione, l'escursione di Choquequirao è abbastanza impegnativa, ci sono molti dislivelli ma ti aspettano dei paesaggi sacri all'arrivo! 

Monte Salkantay