Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Puerto Maldonado

Informazioni utili su Puerto Maldonado

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Sport estremi
  • Fiumi
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 7 ore di macchina da Cusco
Quando partire?
Da aprile a settembre
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Puerto Maldonado: Recensioni dei viaggiatori

Claire Brehmer Grande viaggiatore
16 recensioni scritte

Puerto Maldonado è una città situata nella regione di Madre de Dios nel sud est del paese, nel cuore della foresta amazzonica.

Il mio consiglio:
Puerto Maldonado rappresenta una vera e propria porta di accesso alle meraviglie del Rio delle Amazzoni . Il punto di partenza perfetto per partire alla scoperta di questo posto magico.
La mia opinione

Non c'è granché da vedere in città, ma Puerto Maldonado offre una stupenda opportunità per visitare la foresta amazzonica . La città occupa una posizione ideale per chi viaggia con tempi ristretti, visto che permette di evitare le lunghe ore di viaggio per raggiungere il nord del paese e di arrivare così in Amazzonia.

Si possono effettuare escursioni di vario genere nella foresta, ce ne sono proprio per tutti i gusti: arrampicate sugli alberi, in canoa sul fiume oppure si può passare una giornata nel cuore della foresta accompagnati da una guida. Personalmente, ho preferito stare qualche giorno nella riserva di Tambopata, che può essere raggiunta dalla città in barca. Da prenotare per chi ha fame di avventura!

Piccole capanne di legno nella foresta sulla riva del fiume, elettricità solo poche ore al giorno, pasti serviti in foglie di banano: tutto molto spartano, ma buono ! Ciò permette di godere del magnifico spettacolo che la natura ci offre. Quella passeggiata nel bosco, alla scoperta della flora e della fauna, con il balletto dei pappagalli al mattino, la gita in barca sul lago al tramonto oppure di notte, per godere della musica della notte ... Uno dei miei ricordi preferiti del mio viaggio in Perù.

Eva Martin Grande viaggiatore
189 recensioni scritte

Capitale del dipartimento di Madre de Dios nel Perù meridionale e luogo d'accesso a diversi parchi nazionali dell'Amazzonia.

Il mio consiglio:
Avviso a chi ha un budget ristretto: questa parte della giungla pare essere molto più cara. Cosa però non del tutto vera. Sul posto troverai di sicuro una guida che ti proporrà un'escursione adatta al tuo budget!
La mia opinione

Arrivare a Puerto Maldonado va meritato. Perlomeno se scegli, come me, di arrivarci via terra da Cusco, in alternativa c'è anche la possibilità di arrivarci in aereo. Per farla breve, il viaggio di notte è molto stancante: ci sono talmente tante curve che ti consiglio di non mangiare niente per evitare di star male di stomaco, visto che, considerato lo stato delle strade, gli autobus sono piuttosto vecchi e privi di bagno (sono previste due pause pipì, all'aperto sul catrame: le signore indossino una gonna lunga). Di certo il vantaggio innegabile di questo percorso è quella sensazione di essere partiti davvero all'avventura!

Come in tutte le città nella giungla, l'atmosfera che si respira è particolare, fuori dal tempo. Ovviamente, il sottofondo sonoro a base di cumbia e reggaeton non mancherà di ricordarti che comunque sei in Perù. 

Il centro è molto piccolo e grazioso. Qui avrai la possibilità di visitare tre parchi nazionali diversi. Io ho scelto la magnifica riserva di Tombopata. Piroghe, osservazione di flora e fauna, uscite notturne nella giungla: è davvero bella.

Ma ciò che mi ha maggiormente colpito del posto è la cordialità della gente, in particolare i "peque peque" (barche) che si fermano per farti salire sulla riva del fiume e portarti dove vuoi. Ho avuto la fortuna di scoprire l'Amazzonia entrandovi da luoghi diversi. E se volessi mai includere la giungla al tuo itinerario peruviano, non posso far altro che consigliarti questa parte dell'Amazzonia. 

Tour e soggiorni Puerto Maldonado

Expérience ajoutée !
Vous pouvez ajouter d'autres expériences à votre projet avant de le transmettre à une agence locale
Voir mon projet de voyage