Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Cosa mettere in valigia per partire in Perù

Un viaggio in Perù fa sognare i viaggiatori. Machu Picchu, le linee di Nazca, le città di Lima e di Cuzco, un sentiero sulle Ande o un'escursione in Amazzonia: il Perù possiede molte attrattive turistiche e avrai la possibilità di fare diversi viaggi in uno. A seconda delle tue scelte e preferenze metterai cose diverse in valigia, in base a quello che prevedi di fare sul posto.

Per quanto riguarda l'abbigliamento non è complicato: il tuo guardaroba dev'essere adeguato ai luoghi che andrai a visitare. Per esempio, in Amazzonia c'è un caldo umido incredibile, mentre sulle vette andine c'è un freddo glaciale. Sarà necessario anche dell'attrezzatura da montagna per le escursioni, perciò preparati di conseguenza. Sappi comunque che, se ti dimentichi qualcosa prima della partenza, potrai sempre trovare qualcosa di adeguato al clima nei numerosi mercati peruviani. 

Una cosa cui devi prestare un'attenzione particolare è la preparazione della valigetta del primo soccorso. Oltre a medicinali di base per curare le piccole punture, prevedi di sottoporti alla terapia antimalarica se vai in Amazzonia e forse anche qualche medicina contro il mal di montagna, se hai intenzione di raggiungere le cime più elevate. Chiaramente, ti invito a consultarti col tuo medico per le prescrizioni, anche e specialmente in base al tuo itinerario.

Come per qualsiasi viaggio, è anche opportuno fare una fotocopia del passaporto in caso di smarrimento, della patente di guida per noleggiare un'auto, avere con sé un dizionario italiano-spagnolo per comunicare con la popolazione e un bancomat per prelevare denaro - alcune carte di credito potrebbero venire rifiutate, quindi informati con la tua banca su eventuali commissioni e limiti di prelievo. Portati anche una macchina fotografica o una videocamera per immortalare tutti i ricordi di viaggio più belli, perché il Perù è davvero fotogenico! Come sempre, ma ormai non c'è più bisogno di precisarlo, porta con te la tua voglia di incontrare e scoprire.

Da mettere in valigia

  1. Abbigliamento leggero per andare in Amazzonia
  2. Abbigliamento caldo per le escursioni in vetta
  3. Attrezzatura da montagna per le ascensioni sulle cime più elevate
  4. Buone scarpe da trekking per le diverse escursioni
  5. Una fotocopia del passaporto in caso di smarrimento
  6. La patente di guida per noleggiare un'auto
  7. Una carta di credito per prelevare denaro
  8. Il trattamento contro il mal di montagna per le Ande
  9. La terapia antimalarica per andare in Amazzonia
  10. Una valigetta di primo soccorso per i piccoli inconvenienti
  11. Un dizionario italiano-spagnolo per comunicare con i peruviani
  12. Una macchina fotografica o una videocamera per conservare tutti i tuoi ricordi
  13. Le ricette mediche se porti con te tanti medicinali
David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018