Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Huatiac

Huatiac (Perù)

Informazioni utili su Huatiac

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Lago
  • Cascate
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 5 ore di macchina da Huaraz e diversi giorni di cammino in base al tuo itinerario
Quando partire?
Da Aprile a Ottobre
Quanto tempo?
Più di una settimana

Huatiac: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Accampamento del trekking Huayhuash, sull'omonima cordigliera, a qualche ora da Huaraz.

Il mio consiglio:
Fai una tappa al villaggio di Huayllapa per comprare del formaggio, è buonissimo e soprattutto meritato dopo così tanta fatica!
La mia opinione

Nel momento stesso in cui appoggerai il tuo zaino all'accampamento di Huatiac, tirerai di sicuro un sospiro di sollievo! Ebbene sì, sarai talmente stanco da non riuscire nemmeno a formulare una frase di senso compiuto. Preparati a comunicare solo con onomatopee: "Evviva siamo arrivati"; "la vista era wow", "ma, ahi la discesa", "Ah! Mmm la merenda"...

Ormai avrai capito, la camminata che precede l'arrivo al suddetto accampamento è tanto dura quanto magnifica. Per riassumere la giornata: avrai scalato un passo a più di 5000 metri di altezza, con un dislivello negativo di 1500 metri, e ti sarai imbattuto in un'orda di bambini sovreccitati che ti avranno pregato di fare una partita a calcio con loro. Tutto ciò dopo diversi giorni di marcia. Soprassiedo sui dettagli paesaggistici del luogo, così straordinari che ti chiederai come un luogo così bello possa ancora essere preservato dal turismo di massa.

Se anche solo per un secondo ti viene voglia di intraprendere un trekking sulla cordigliera Huayhuash durante le tue prossime vacanze (estive o primaverili), prenota immediatamente un biglietto aereo per il Perù!

Vista dall'accampamento
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Huatiac è un campo base situato nella cordigliera Huayhuash.

Il mio consiglio:
Attenzione, il trekking Huayhuash richiede una buona preparazione fisica!
La mia opinione

"Dopo lo sforzo, la ricompensa", ecco la prima cosa che mi viene in mente quando penso a posti come Hatun Cuyoc o Huatiac. 

Ogni volta che arrivo in un campo base seguo sempre lo stesso rituale: cambio i miei scarponi con un paio di comode scarpe da ginnastica. "Ah, che sollievo, finalmente i mie piedi possono respirare", e mi rannicchio nella mia sciarpa di alpaca. Poi viene lo spuntino prima della cena. Bisogna dire che i chilometri fanno venir fame! Poi la doccia (fredda) dove esiste. Dopo mi siedo sola di fronte alle lagune e alle montagne e provo a stampare nella memoria ogni minimo dettaglio che mi circonda: il blu della laguna, la cima della montagna, l'occhio vivo del lama che mi osserva da lontano. A volte incontro gli abitanti di un villaggio vicino. Comunicare è difficile, ma basta un sorriso. Non voglio dimenticare neanche uno dei momenti passati lassù. Arriva presto l'ora di cena, poi di andare a dormire; eh, già, gli escursionisti si alzano all'alba!

Alpaca