Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Perù

Titicaca: escursione sul più alto lago navigabile al mondo

Una visita che si rispetti in Perù deve quasi imperativamente prevedere una visita al Lago Titicaca, è uno dei luoghi magici che si trovano nel Paese. In totale ci sono una quarantina di isole nel lago, ma quelle incluse nei tour tradizionali appartengono prevalentemente all'arcipelago delle Uros, Amantani e taquile, tre isole completamente diverse una dall'altra.

Puno: la capitale del folklore peruviano

In ogni caso, prima di partire per andare a visitare le isole del lago Titicaca, atterrerai a Puno. Questa città arroccata a 3820 metri di altezza si trova sulle rive del celebre lago. Grazie alla sua posizione geografica viene spesso trascurata dai turisti a favore delle isole. Peccato, perché la città è molto interessante, non a caso viene chiamata "capitale del floklore peruviano". La Piazza d'Armi e la cattedrale meritano una visita. Ricorda che la Piazza d'Armi è sempre un ottimo punto da cui partire quando visiti una città in Perù. Durante una visita a Puno è anche l'occasione di assaggiare la tradizione culinaria peruviana. Sono molti i ristoranti che si sfidano, in particolare in Jirón Lima, la via principale. Tutti offrono menù a prezzi molto bassi. Non esitare a chiedere un "pisco sour" in più, la maggior parte te lo fa affinché tu scelga di mangiare in quel ristorante invece che in quello affianco!

Verso il punto più alto dell'isola, ad Amantani

Escursione alle isole del Titicaca

Chi non sogna di andare a stare su queste isole galleggianti fatte di paglia durante il suo viaggio in Perù? Le isole Uros infatti sono molto conosciute e inserite nella maggior parte dei tour in Perù. Queste isole sono fatte in totora, un tipo di canna che cresce a profusione nel lago e che viene utilizzata come materiale per fare qualsiasi cosa: l'isola stessa, le casa, gli oggetti di artigianato, le barche, ecc. ! Ogni due mesi circa gli abitanti devono aggiungere uno strato di totora al pavimento per essere sicuri di avere una superficie solida.

Quando arrivi sulle isole Uros, che stanno a pochi chilometri da Puno, sarai accolto dalle donne dell'isola. Queste portano delle polladas, una specie di gonna molto larga, nel loro caso anche molto colorata! Si specchiano nelle acque azzurre del lago Titicaca. Lì gli abitanti del posto che si occupano dei turisti ti spiegheranno qual è lo stile di vita sull'isola. Secondo me non sono molto spontanei, ma comunque sono da vedere.

Ma le Uros non solo le uniche isole da visitare! Amantani e Taquile sono due isole da vedere durante un viaggio al Lago Titicaca. Personalmente ho avuto un colpo di fulmine per Amantani; lì infatti non ci sono macchine, né hotel, né ristoranti. Infatti sono gli abitanti del posto che offrono tutti i servizi necessari ai visitatori. L'isola è a tre ore da Puno in barca. Gli abitanti vivono praticamente solo di agricoltura, anche se il turismo diventa sempre più importante nella loro economia. Per finire, programma alcuni giorni del tuo itinerario per viverti al meglio la visita a Puno e al lago Titicaca.

Emilie Couillard
158 contributi
Aggiornato il 16 luglio 2015
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio