Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Kinabatangan

Kinabatangan (Malesia)

Informazioni utili su Kinabatangan

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Escursioni / Trek
  • Fiumi
4 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 2 ore da Sandakan in macchina
Quando partire?
Tutto l'anno ma preferibilmente da settembre a febbraio
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Kinabatangan: Recensioni dei viaggiatori

Arthur Joffrin Grande viaggiatore
23 recensioni scritte

Il luogo di ritrovo di numerose specie animali del Borneo. Imperdibile per gli amanti della natura, dell'avventura e degli animali selvaggi.

Il mio consiglio:
Nonostante sia possibile andarci tutto l'anno, ti consiglio vivamente di andare alla scoperta di questo fiume durante la stagione delle piogge. La vita animale e la bellezza del luogo sono molto più vivaci che durante la stagione secca. 
La mia opinione

Il fiume Kinabatangan è uno degli ultimi paradisi selvaggi su un'isola in cui la ricchezza animale e vegetale è vittima dello sfruttamento dell'olio di palma e del disboscamento sregolato. 

Lungo 560 km, attraversa la parte est del Sabah fino al mare di Sulu, serpeggiando attraverso la foresta primaria, le mangrovie e purtroppo a volte anche i campi di palme da olio. Risorsa d'acqua inesauribile (nonostante il livello si abbassi notevolmente durante la stagione secca), è il cuore ecologico di una varietà di specie animali, che vivono nelle sue acque e paludi o sugli alti alberi che costeggiano il fiume.  

Ho avuto la possibilità di passare diversi giorni nel cuore del Kinabatangan, combinando escursioni e uscite in barca, con lo scopo di osservare questa flora e fauna di una ricchezza sorprendente. Sia di giorno che di notte, ho potuto osservare numerosi coccodrilli d'acqua dolce, moltissime specie di scimmie, tucani, rinoceronti, lucertole e altri animali. In piena stagione umida, non è raro trovare oranghi ed elefanti pigmei, per un safari semplicemente straordinario.

Maestoso tucano rinoceronte all'aurora