L'Islanda è una meta relativamente fredda, situata nelle vicinanze del circolo polare. Nonostante le temperature negative non siano così rigide, l'influenza della Corrente del Golfo le mantiene basse durante tutto il corso dell'anno.
In estate, le temperature oscillano tra 0° e 20°C; in inverno, tra 0° e -20°C. Il meteo è molto variabile ed è possibile vivere tutte le quattro stagioni in una sola giornata!
La pioggia e il vento sono i due nemici da combattere con giacche a vento, calde e impermeabili. Controlla sempre le previsioni meteorologiche e la condizione delle strade e, in base a queste, cambia se necessario il tuo itinerario.
L'Islanda è dominata dall'ambiente naturale: la maggior parte dei vestiti dev'essere adatta a brevi passeggiate ed escursioni; prediligi scarpe comode e abiti ampi, confortevoli, caldi e impermeabili. L'ombrello, a causa del vento, può risultare superfluo! Allo stesso modo, gli abiti da sera o troppo sofisticati non ti saranno utili durante il tuo soggiorno.
Non sottovalutare l'intensità dei raggi solari e non dimenticare crema e occhiali da sole; se speri di fare un tuffo nelle acque termali, ricorda il costume da bagno.
Potrai fare acquisti anche sul posto, soprattutto a Reykjavik e a Akureyri, ma i prezzi saranno molto più alti. I capi in lana sono di prima qualità e ideali per proteggersi dal freddo.
In Islanda è molto facile osservare gli animali: procurati un binocolo e una macchina fotografica con un buono zoom. In inverno è possibile ammirare le aurore boreali; prepara una copertura per proteggere la macchina fotografica dal freddo.
La rete Internet è ben sviluppata e, generalmente, è possibile acquistare una scheda SIM sul posto presso le stazioni di servizio.
Da mettere in valigia:
- Una mascherina per gli occhi, per proteggersi dal sole di mezzanotte in estate
- Una macchina fotografica e un binocolo
- Occhiali da sole
- Un costume da bagno per immergersi nelle acque termali
- Attrezzatura da campeggio, in estate, per visitare l'entroterra
- Ghette e scarpe con suole antiscivolo in inverno
- Una crema solare, un balsamo per le labbra e una crema idratante
- Guanti, berretto e sciarpa
- Una giacca a vento, calda e impermeabile
- Vestiti caldi in tessuto tecnico o in lana
- Scarpe da trekking
- Le ricette mediche se viaggi con molti medicinali
- La patente di guida se desideri noleggiare un'auto ed una cartina stradale
- Un quaderno ed una penna per annotare i tuoi appunti di viaggio