Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

La città storica di Gorkha

Dopo i tremendi terremoti che hanno colpito il Nepal nell'aprile e maggio del 2015, il paese si sta ricostruendo piano piano. Questo articolo è stato scritto prima della catastrofe.

Nel corso di un viaggio in Nepal, le città di Katmandu e di Pokhara sono generalmente molto visitate dai turisti. Tra le due, fermati a scoprire Gorkha.

La magnifica Gorkha

Ti trovi in una città con un grandissimo patrimonio storico. Gorkha è infatti l'antica capitale della dinastia Shah. Non devi assolutamente perderti il bellissimo edificio di Tallo Durbar, ma ancora di più, devi assolutamente visitare la fortezza che domina la città, il Gorkha Durbar. Da qui puoi cominciare una bella camminata di circa 3 ore che ti porterà attraverso splendidi villaggi, come ad esempio quello di Tallokot. È l'occasione di scoprire la vita nella campagna nepalese.

Sempre da Gorkha Durbar, ma stavolta in meno di 1 ora, puoi raggiungere Upkallo. Da così in alto, la vista su tutta la catena dell'Himalaya è assolutamente stupenda. Andando verso Gorkha devi sapere che la regione nei dintorni ospita gruppi maoisti. Anche se la situazione si è un po' distesa e non ci sono mai stati problemi con i turisti, conviene comunque informarsi prima degli spostamenti, per esempio sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri.

Per scoprire il Nepal profondo, la vita difficile dei contadini e della campagna, puoi fare una splendida passeggiata di 3 ore che ti farà attraversare piccoli villaggi tipici come Tallokot. Ti aspetta una giornata ricca di scene di vita e di bellissimi incontri.

Donne di Gorkha in abiti tradizionali

Come arrivarci?

Se, come la stragrande maggioranza dei turisti, arrivi dalla capitale Kathmandu, e se, come la maggior parte di loro, decidi di andare verso ovest fino a Pokhara, ti aspetta un lungo tragitto in autobus. Dal tremendo terremoto che ha scosso il Nepal nel 2015, il tragitto tra le due città rischia di durare sicuramente un po' più delle 9 ore previste.

Se non vuoi perdere un'intera giornata in trasporti nel corso del tuo viaggio in Nepal, puoi fare una pausa durante questo lungo percorso fermandoti a Gorkha. Sicuramente è la sosta più interessante sulla strada. Devi considerare circa 6 ore di autobus dalla capitale Katmandu e circa 3 ore da Pokhara.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 11 aprile 2016