Un viaggio in Nepal è un'opportunità incredibile, e ti permetterà di scoprire scenari spettacolari, anche dopo il tremendo sisma che ha colpito il paese nel 2015, dal quale il Paese si sta riprendendo con grande forza e resilienza.
Per prima cosa, riguardo agli abiti, ti occorrerà un po' di tutto. Vestiti leggeri per le zone del sud e vestiti contro il freddo appena salirai un po' più in quota. Se hai intenzione di fare un trekking in montagna, ricordati di portare tutta l'attrezzatura necessaria. Se dimentichi qualcosa non è poi così grave: sul posto ci sono molti negozi specializzati in attrezzatura da montagna. Li troverai soprattutto a Katmandu o a Pokhara. Trekking o non trekking, comunque, un buon paio di scarpe da camminata sarà sempre indispensabile.
Devi dedicare molta cura ed attenzione alla preparazione del kit di pronto soccorso. Oltre alle classiche medicine di base, non dimenticare soprattutto qualcosa contro eventuali disturbi intestinali, dei cerotti per le vesciche, un trattamento contro il mal di montagna che avrai cura di farti prescrivere dal tuo medico, se prevedi escursioni ad alta quota. Aggiungi un repellente per zanzare ed una crema solare con indice di protezione massimo. Per il sole, pensa anche a portare un cappello e degli occhiali da sole.
Per i prelievi, porta con te la carta di credito per il bancomat. Troverai dei distributori nelle principali città: per acquisti nei villaggi, assicurati di prelevare contante in banconote di piccolo taglio. Fare delle fotocopie del passaporto è sempre una buona precauzione. Ti saranno utili se per caso dovessi perderlo. Se hai intenzione di noleggiare un veicolo sul posto, chiedi la patente di guida internazionale prima di partire.
Impossibile partire in Nepal senza una gran sete di conoscenza ed un forte spirito di avventura.
Da mettere in valigia
- La patente di guida internazionale per noleggiare un veicolo sul posto
- Una macchina fotografica o una telecamera per portare a casa dei bei ricordi
- Una torcia elettrica per ogni evenienza
- Una carta di credito per effettuare i prelievi
- Una fotocopia del passaporto in caso di smarrimento
- Un trattamento contro il mal di montagna acuto
- Un repellente contro le zanzare
- Il necessario per proteggersi dei raggi del sole
- Un kit di pronto soccorso ben fornito
- Delle buone scarpe da trekking per le camminate
- Attrezzatura da montagna
- Abbigliamento da montagna per le escursioni
- Vestiti lunghi per visitare i luoghi di culto
- Vestiti caldi per quando si sale in quota
- Vestiti leggeri per sopportare il caldo del sud
- Adattatore per le prese di corrente
- Le ricette mediche per i diversi medicinali (se ne hai tanti con te)