Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Il Thorang

Il Thorang (Nepal)

Informazioni utili su Il Thorang

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
Dodici giorni per il giro dell'Annapurna, comprese Jomsom e Besisahar.
Quando partire?
Marzo-aprile o ottobre-novembre
Quanto tempo?
1 - 2 settimane

Il Thorang: Recensioni dei viaggiatori

Marc Sigala Grande viaggiatore
61 recensioni scritte

Il passo di Thorong La è il più alto del mondo, con un'altitudine di 5416 metri.

Il mio consiglio:
Un consiglio di prudenza: osserva con attenzione le regole per acclimatarti e abituarti all'altitudine, senza bruciare le tappe. I danni ai quali sarai esposto, in caso contrario, sono reali e potenzialmente drammatici.
La mia opinione

Il passo del Thorong La , uno dei più alti del mondo, è stato uno dei momenti salienti della mia avventura in Nepal. In genere, il passo si attraversa da Manang a Muktinath, il verso più facile da percorrere nonché il più sicuro (c'è un maggior numero di soste possibili).

Per quanto riguarda il tempo, il tragitto tra le due città può essere coperto in una giornata, marciando rapidamente; la scelta più saggia, però, è quella di fermarsi presso il Thorong Phedi o il Thorong High Camp, in modo da trascorrere una notte per acclimatarsi ed evitare di essere vittima del mal di montagna.

Ti consiglio fortemente di visitare questo passo esclusivamente nei mesi di marzo-aprile e ottobre-novembre. Durante il resto dell'anno, aumentano i rischi di valanga e tempeste. Lo sforzo, in ogni caso, vale davvero la pena!



*In seguito ai violenti terremoti che hanno colpito il Nepal tra aprile e maggio 2015, il Paese si sta ricostruendo pian piano. Questo articolo è stato scritto prima della catastrofe.

Arrivo al passo di Thorong La
Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Valico a 5400 metri e punto più alto dell'escursione "intorno all'Annapurna."

Il mio consiglio:
A parte a dei vestiti caldi, non avrai bisogno di materiale alpinistico. Né ramponi né piccozze: nonostante l'altitudine non ci si imbatte in nessun muro di ghiaccio!
La mia opinione

Thorong La è LA tappa per eccellenza, quella di cui tutti parlano durante tutto il percorso del trekking: <Ce la farò ad arrivarci?> <A che ora ci si sveglia?> e poi <È stato pazzesco> <Ci ho messo così tanto a salire...>, ecc.

Va detto che è da pazzi aspettarsi di raggiungere "facilmente" una tale altitudine! Dopo una notte nel campo base, bisogna marciare in direzione del valico con i piedi nella neve, ma su un percorso segnato da migliaia di altri escursionisti che l'hanno percorso prima. Il paesaggio, di un bianco immacolato, è mozzafiato... E un dettaglio surreale: è possibile riscaldarsi con un buon tè in una piccola capanna proprio in alto che serve caffè tutta la stagione!

I 1.100 metri di dislivello positivo non mi sono sembrati stranamente così difficili (anche se avevo avuto tempo di farci l'abitudine), è stata piuttosto la discesa verso Muktinath (a 3800 metri), che mi ha reso le gambe doloranti... Ma anche questa si svolge in una splendida cornice che ti farà dimenticare il dolore! Se ti lancerai anche tu in quest'escursione durante il tuo viaggio in Nepal, capirai il motivo per cui è così famosa... È il top dalla A alla Z, da consigliare assolutamente!

Ci tengo ad aggiungere che ho visitato il Nepal prima del terremoto del 2015, per cui è possibile che i luoghi siano cambiati molto da allora.

Arrivo al Valico
A pochi metri dalla vetta