Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Letdar

Letdar (Nepal)

Informazioni utili su Letdar

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 5/6 ore di cammino da Manang
Quando partire?
A ottobre/novembre o aprile/maggio
Quanto tempo?
Mezza giornata

Letdar: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Villaggio abbarbicato sull'Himalaya e tappa del giro dell'Annapurna.

Il mio consiglio:
Se durante le tappe precedenti l'altitudine ti ha dato fastidio, in particolare per il sonno, fermati a Yak Kharka, il villaggio precedente, per trascorrere la notte. I 200 metri in meno d'altitudine potranno già fare la differenza.
La mia opinione

Ho fatto soltanto tappa nel piccolo villaggio di Ledtar prima di raggiungere il campo base che porta al passo di Thorung La Pass, il punto più elevato del trekking. Il dislivello tra Manang e Letdar non è notevole, però l'andatura diventa un po' più sportiva. Occorre un certo periodo di acclimatamento per permettere al corpo di abituarsi all'altitudine, e qui si superano i 4000 metri!

Comunque, essendo passata in precedenza dal Lago di Tilicho, a 5000 metri d'altitudine, raggiungere il passo non mi è sembrato molto difficile. È una deviazione magnifica, anche se allunga il trekking di 2 o tre giorni. La consiglio assolutamente a tutti quelli che passano da questa zona dell'Himalaya durante il loro tour in Nepal.

Ma rientriamo in argomento. A questo punto del trekking i villaggi diventano più rari e gli alloggi sono presi d'assalto, per cui non aspettarti di trovare molta scelta. Comunque sia, Ledtar offre una vista stupenda, sicuramente molto più bella che a Yak Kharka. Mi persino dispiaciuto non averci trascorso la notte!

Tengo a precisare che ho visitato il Nepal prima del terremoto del 2015, quindi è possibile che il posto sia cambiato molto da allora.​

Yak sulle alture del villaggio