Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Tam Coc

Tam Coc (Vietnam)

Informazioni utili su Tam Coc

  • Famiglia
  • Incontri locali
  • Romantico
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Campagna
  • Fiumi
  • Agricoltura (risaie, caffé, té...)
  • Grotte
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 30 min di bici da Ninh Binh
Quando partire?
Da Maggio a Novembre
Quanto tempo?
Mezza giornata

Tam Coc: Recensioni dei viaggiatori

Solène Roy Grande viaggiatore
24 recensioni scritte

La baia di Halong terrestre e la sua atmosfera mistica.

Il mio consiglio:
Evita i giorni di maggiore affluenza (il week-end e le feste locali) per godere al massimo della calma del giro in barca. Non dimenticare di portarti il cappello o il tuo áo mưa (impermeabile) secondo il meteo. Attenzione ai fotografi che ti chiederanno una fortuna!
La mia opinione

Una volta installata in barca, mi sono lasciata totalmente guidare dalla battelliera (o superwoman) che, con il sorriso sulle labbra, remava con i piedi.

La calma e l'atmosfera indescrivibile di Tam Coc, la Baia di Halong terrestre, mi hanno conquistata. Mi diverto a stendermi sul fondo della barca per poter passare all'interno delle grotte dal soffitto basso e dalle stalattiti scintillanti.

Il paesaggio carsico di questa regione mozzafiato unito al rumore delle fronde che toccano l'acqua mi ha trasportata in un altro mondo. Usciamo dal nostro sogno quando la nostra battelliera si ferma e ci fa segno di andare, è una tappa prestabilita... Ci si arrampica per raggiungere la prima pagoda, mezzo giro su se stessi: danza delle barche nell'acqua verde smeraldo e picchi rocciosi quasi minacciosi, il panorama è splendido.

Tam Coc: la baia di Halong terrestre
Grande viaggiatore
38 recensioni scritte

Tam Coc è un piccolo villaggio celebre per la visita alle grotte in barca sul fiume. Soprannominata la baia di Along terrestre, Tam Coc è sempre più frequentata dai turisti.

Il mio consiglio:
Meglio andarci al mattino presto o alla sera per godere della calma del posto.
La mia opinione

Quando si arriva all'«imbarcadero» si attraversa il mercato del villaggio, piccolo e delizioso.

Ho visitato le grotte di Tam Coc d'inverno e alla sera, quindi il gruppo era poco numeroso. Il cielo grigio, le piatte risaie verdeggianti, il fiume calmo, siamo saliti in barca con una signora vietnamita. La particolarità delle donne che navigano in queste acque è che remano con... i piedi!

La natura ti colpisce perché ne sei circondato. La gita in barca, per la sua lentezza, ti lascia il tempo per apprezzare ogni dettaglio del paesaggio.

Senza fare rumore si attraversano canali disseminati di immense «rocce» che sembrano spuntare dal nulla, la vegetazione lussureggiante, le anatre che ti seguono, le case tipiche dei percatori... il tempo sembra fermarsi. Questa gita è ideale per tutti quelli che cercano il relax e la calma. Il passaggio attraverso le grotte dona alle foto una splendida luce.

GIta in barca a Tam Coc
David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

A soli 8 km dalla città di Ninh Binh, le grotte di Tam Coc si visitano in barca lungo un fiume che attraversa i paesaggi sublimi della parte terrestre della Baia di Along.

Il mio consiglio:
Bisogna andarci il mattino presso o nel tardo pomeriggio per evitare la folla.
La mia opinione

Durante un viaggio in Vietnam è molto interessante associare alla visita classica della Baia di Along marittima quella della Baia di Along terrestre.

Tutto comincia a Ninh Binh, dove bisogna noleggiare una bicicletta per fare una bella escursione fino alle grotte di Tam Coc. Salta in sella e seguimi. 30 minuti più tardi si lascia la bicicletta al porto marittimo. Gli abitanti del villaggio propongono delle uscite sul fiume. Le rematrici vogano come da tradizione, con i piedi. Non sembra molto pratico ma bisogna dire che se la cavano molto bene.

Per due ore le barche scivolano in silenzio attraverso le risaie, le montagne e i pan di zucchero. Si passa anche sotto la montagna per tre volte. Il soffitto è così basso che bisogna piegare la testa. L'escursione è fantastica in mezzo ad un paesaggio naturale meraviglioso. Come ha fatto la natura a creare paesaggi del genere? Sono i più belli che ho visto in Vietnam.

Paesaggio di Tam Coc