Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Formalità e visti per andare in Sri Lanka

Attenzione: per partire in viaggio per lo Sri Lanka , non basta comprare un biglietto e salire sul primo aereo. Prima della partenza sono necessari alcuni passi.

Prima di partire

Gli italiani che desiderano partire in Sri Lanka devono essere in possesso di un passaporto valido ancora 6 mesi dopo la data di partenza. Se non è richiesto alcun visto per entrare nel Paese, è tuttavia necessario fare una domanda ETA (Electronic Travel Authorization) , spendendo più o meno la stessa cifra del visto. Il processo è ancora più semplice dal momento che si svolge online su internet. Compila la domanda accuratamente e provvedi al pagamento di 23€ direttamente sul sito. Dopo qualche giorno riceverai un'email di conferma di esito positivo della tua domanda ETA per lo Sri Lanka . Dalla data di rilascio hai a disposizione tre mesi di tempo per andare in Sri Lanka e un'autorizzazione di 30 giorni per soggiornare sotto il sole srilankese.

Non sono richieste vaccinazioni per entrare nel territorio. Si consiglia di farlo contro l'epatite A, tifo, la rabbia e l'encefalite giapponese.

Infine, se hai intenzione di noleggiare una macchina è necessaria la patente di guida internazionale. La puoi ottenere gratuitamente presso la tua prefettura.

All'arrivo

Sul posto.

Se all'arrivo in Sri Lanka non hai un ETA, niente paura. Puoi ancora richiederne uno in aeroporto. Potrai averlo al costo aggiuntivo di 5 euro. Dovrai inoltre esibire il biglietto di ritorno. Alla scadenza dei 30 giorni di soggiorno hai la possibilità di prolungare la tua vacanza. Per questo è necessario andare all'ufficio di immigrazione a Colombo. In questo modo potrai ottenere un prolungamento del permesso di soggiorno fino a 90 giorni. È necessario fare richiesta almeno 8 giorni prima della fine della prima autorizzazione.

Infine, se vuoi visitare il nord del paese , è necessario fare richiesta in anticipo presso il Ministero della Difesa dello Sri Lanka.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 8 luglio 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio