Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Sigiriya

Informazioni utili su Sigiriya

  • Incontri locali
  • Punti di vista
  • Campagna
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Sito archeologico
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
5 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 30 min di autobus da Dambulla
Quando partire?
Da Gennaio a Settembre
Quanto tempo?
Un giorno

Sigiriya: Recensioni dei viaggiatori

Romain Beuvart Grande viaggiatore
87 recensioni scritte

Sigiriya è un sito archeologico importante e un'antica città reale arroccata sulla cima della celebre roccia. Per me è una tappa da non perdere durante un viaggio in Sri Lanka.

Il mio consiglio:
Porta con te acqua a sufficienza, la salita è piuttosto ripida e la visita dura un bel po' di tempo, però non ci sono venditori ambulanti o fonti d'acqua sul posto.
La mia opinione

L'arrivo ai piedi della roccia, massiccio nel mezzo di questa pianura relativamente piatta, è davvero magnifico. Il sito è un capolavoro di ingegnosità rispetto al cruccio del suo creatore, che voleva proteggere se stesso e il suo regno. Ingegnosità perché si possono notare le tracce di tutto il sistema messo in atto, in particolare per portare l'acqua in cima.

Sono rimasto molto colpito dalle pitture ottimamente conservate, presenti su una parte ripida della parete, davanti alle quali mi sono chiesto: "ma come hanno fatto ad arrivare fin là?" L'ultima parte della visita inizia ai piedi delle famose zampe di leone che danno il nome alla roccia; Sigiriya è conosciuta con il nome di roccia del leone. A partire da qui bisogna salire una serie di scalini ripidi, ma che spettacolo quello che si trova in cima! Una bella vista a 360 gradi su tutta la pianura, vale la pena di farsi la sudata!

Io in particolare non mi sono limitato alla roccia, ne ho approfittato per visitare i paesini intorno a Sigiriya, per conoscere la popolazione, sempre sorridente ed accogliente!

Anne Vergnaud Grande viaggiatore
36 recensioni scritte

Sali questa imponente roccia andando incontro alle damigelle di Sigiriya...

Il mio consiglio:
Vai al mattino presto o alla fine della giornata per evitare la folla e il caldo.
La mia opinione

In occasione del tuo viaggio in Sri Lanka, non ti perderai la Rocca di Sigiryia e l'incongruità geologica di questo tappo di lava erosa.

Dall'entrata si attraversano i giardini reali e le rovine, prima di iniziare la salita. Sono salito con piacere i numerosi gradini che conducono agli incredibili affreschi di damigelle, ninfe o concubine del re Kassapa. Sono stato stordito dalla bellezza degli affreschi e mi domando ancora come possano essere stati dipinti in questo posto.

Malgrado le vertigini, ho proseguito l'ascensione per raggiungere la cima della rocca. Lassù il paesaggio è stupefacente, Ho ammirato a lungo la vista a 360° sul verde Sri Lanka, le rovine del monastero e la sua riserva d'acqua, meravigliato dal genio dei costruttori di questo luogo.

Paul Engel Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Sigiriya è conosciuta in tutto il mondo per la sua rocca del Leone, un sito principale classificato come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Il mio consiglio:
Nel tardo pomeriggio concediti un momento per fare un giro in bici nei dintorni di Kimbisa. Attraverso i paesaggi magnifici della giungla e delle risaie, potresti avere la fortuna di scorgere degli elefanti selvaggi.
La mia opinione

Immancabile durante il tuo viaggio in Sri Lanka, Sigiriya è evidentemente molto frequentata e il suo prezzo d'ingresso è abbastanza elevato (20 euro). La visione di questa rocca, che sembra sorgere dal nulla, è del tutto impressionante. Ti consiglio di affrontare l'ascesa al mattino presto, prima che il caldo sia troppo oppressivo e per evitare la folla. Sono rimasto stupefatto scoprendo la vista sulla pianura prima della cima della rocca. Un panorama davvero incredibile e una natura quasi intatta a perdita d'occhio.

Stai attento ai numerosi procacciatori e guide presenti in loco. Una semplice mano tesa, per aiutarti ad arrampicare, può trasformarsi in una visita guidata forzata e mai gratuita. Per saperne di più sulla rocca di Sigiriya, puoi consultare il mio carnet di viaggio.

Al di là del sito archeologico in se stesso, i dintorni di Sigiriya sono stupendi per le passeggiate o le escursioni attraverso foreste lussureggianti. Ricorri a una guida locale per conoscere le possibili attività.

Tour e soggiorni Sigiriya