Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Colombo

Informazioni utili su Colombo

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Porto
  • Fiumi
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Musei
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
2 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 35 km dall'aeroporto internazionale di Bandaranaike
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Colombo: Recensioni dei viaggiatori

Romain Beuvart Grande viaggiatore
87 recensioni scritte

Colombo è la città più popolata dello Sri Lanka e la sua capitale economica. È una città dall'architettura poliedrica frutto del suo lungo passato coloniale.

Il mio consiglio:
Passeggia a piedi il più possibile! Anche se la città è molto grande, i principali centri d'interesse sono concentrati nello stesso luogo e camminare è il modo migliore per scoprire Colombo e la sua architettura cosmopolita.
La mia opinione

Può sembrare incredibile, eppure molte delle persone che partono per visitare lo Sri Lanka tendono a ignorare Colombo. In effetti, essendo l'aeroporto internazionale più vicino a Negombo, una piccola città balneare del nord, è troppo forte la tentazione di rilassarsi sulla spiaggia invece di attraversare una grande città.

Personalmente, è impossibile rinunciare a visitare questa città dal passato storico ricco di eventi. Prima visita al tempio buddista di Gangaramaya. È davvero un luogo unico, che fonde lo stile architettonico dello Sri Lanka con quello indiano, thailandese e cinese. Aggiungerei anche indonesiano, perché vedere il muro di buddha in fondo al tempio mi fa pensare al tempio di Borobudur a Java. Non lontano da lì si trovano il lago Beira e il santuario di Sima Malaka. Costeggiando il lago, mi accorgo che è possibile fare un picnic su una piccola isola artificiale accessibile tramite un ponte. È inoltre possibile prendere un pedalò. 

Colombo è di fronte al mare, da non perdere è il grandissimo parco di Galle Face Green, una passeggiata molto apprezzata dai locali, che non esitano a farsi il bagno nonostante le onde e il vento. Qui assaporo un veloce pasto servito da un venditore ambulante e osservo i dintorni fatti di hotel di lusso dall'architettura in stile inglese. Passo davanti al giardino pubblico di Viharamahadevi, che si trova di fronte al municipio di Colombo, la cui architettura somiglia stranamente alla Casa Bianca. Termino la giornata recandomi in un centro commerciale per dedicarmi all'acquisto di souvenir; è l'occasione, tra l'altro, di riportare a casa del té.

David Debrincat Grande viaggiatore
537 recensioni scritte

Capitale dello Sri Lanka, Colombo è oggi una città che vive soltanto della sua leggenda e della sua reputazione di mercato delle spezie.

Il mio consiglio:
Ti consiglio di evitare Colombo, città dominata dal traffico e che ha perso il fascino che aveva in passato. Salta su un autobus o un taxi e raggiungi una città sulla costa.
La mia opinione

Prima di fare il mio primo viaggio in Sri Lanka, immaginavo Colombo come una graziosa città coloniale sulla costa dell'Oceano Indiano. La realtà è oggi ben diversa. L'odore di spezie è da tempo stato sostituito da quello delle migliaia di tubi di scappamento che sfilano ogni giorno sui lunghi viali. La sua espansione sembra fuori controllo e niente sembra poter trattenere il visitatore.

Ti consiglio davvero di fare come la maggior parte dei turisti: prendere un taxi o un autobus alla stazione Pettah. Dirigiti verso il nord, il sud o il centro, perché non c'è alcuna ragione di perdere una giornata a Colombo quando tante meraviglie ti attendono sul resto dell'isola. In breve, non restarci troppo!

Paul Engel Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Colombo, la capitale dello Sri Lanka, è molto più piccola delle vicine città indiane ma presenta gli stessi aspetti negativi: povertà, sovrappopolamento, chiasso incessante di auto e bus. Ma comunque ci troverete dei quartieri interessanti.

Il mio consiglio:
Colombo non è proprio una capitale piacevole. Per me è solo una città di passaggio, uno o due giorni bastano ampiamente per andare a scoprirne i principali punti di interesse.
La mia opinione
L'unico motivo per cui tornerei a Colombo, se dovessi rifare un viaggio in Sri Lanka, sarebbe di sicuro il mercato di Pettah. Proprio di fronte alla stazione del Forte, il più antico luogo di commerci del Paese promette un'esperienza movimentata, in contatto con la popolazione locale.
Son rimasto deluso dal quartiere del Forte, dove si potevano diciamo ammirare alcuni tesori dell'arte coloniale. Lo stanno restaurando, forse bisogna aspettare ancora un po' di tempo. Mi sono fermato a bere qualcosa sulla terrazza del Grand Oriental Hotel che dà sul porto. La sera è davvero impressionante.
Prenditi qualche ora libera per girare per le strade del Cinnamons Garden, il quartiere benestante della città. Puoi bere un succo di frutta fresco nella calma del giardino all'ombra di una bella casa colonica.
Al tramonto del sole mi è piaciuto molto fare una passeggiata nei dintorni del lago Beira, in cui ho potuto apprezzare la magia delle luci della città che si riflettono sull'acqua. Colombo mi lascia la sensazione di una città in declino, asfissiata dai gas di scappamento e in cui non ci si sente mai veramente a proprio agio.

Tour e soggiorni Colombo

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio