Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Ella

Informazioni utili su Ella

  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Cascate
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 6 ore di autobus da Galle
Quando partire?
Tra aprile e ottobre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Ella: Recensioni dei viaggiatori

Romain Beuvart Grande viaggiatore
87 recensioni scritte

È una piccola città addormentata, sperduta in mezzo alle montagne. È soprattutto il punto di partenza per l'ascensione del Little Adam’s Peak, situato proprio di fianco.

Il mio consiglio:
A Ella piove più o meno per tutto l'anno e, dato che si trova in montagna, fa piuttosto fresco, per cui portati un capo in lana o una k-way per coprirti.
La mia opinione

Bisogna dire che a Ella non c'è molto da fare. La città, con la sua atmosfera da villaggio, è soprattutto una tappa nelle montagne tra le spiagge del sud, le piantagioni di tè intorno a Nuwara Eliya e il parco nazionale di Horton Plains.

È un luogo apprezzato generalmente dagli amanti del trekking, dove l'ascensione del Little Adam’s Peak, visibile fin da Ella che gli sta di fronte, è il punto principale di interesse nei dintorni della città.

Per quanto mi riguarda, ho apprezzato la calma che regna per le strade e la freschezza delle montagne verdissime, è riposante. La tappa è stata abbastanza corta, forse perché, per via della calma che vi regna, avevo paura di rimanere un po' assopito.

La ragione principale del mio passaggio da Ella era soprattutto di poter prendere il treno fino a Nuwara Eliya. Essendo il tragitto in treno, penso, una cosa immancabile in qualunque viaggio in Sri Lanka. È un'occasione per mescolarsi alla popolazione locale, preferendo questo mezzo di trasporto al tragitto in autobus sulle strade tortuose. È soprattutto la possibilità di ammirare i superbi paesaggi tra Ella e la stazione di Nanu Oya, tragitto passante tra le montagne, le foreste e le piantagioni di tè dello Sri Lanka centrale. 

Anne Vergnaud Grande viaggiatore
36 recensioni scritte

Il posto preferito dai backpacker nello Sri Lanka: Ella.

Il mio consiglio:
Svegliati presto per salire sull'Adam’s Peak.
La mia opinione

Durante un tour in Sri Lanka, fai una sosta di qualche giorno a Ella. Questo piccolo villaggio sulle montagne è amato dagli appassionati di escursionismo e merita una deviazione, anche solo per salire sul Little Adam’s Peak.

Ho trovato meravigliosa la vista sulle piantagioni di té, sulle coltivazioni a terrazza e sulla bellissima faglia geologica detta Ella Gap. Il cielo è così limpido che, calata la sera, potevo distinguere il bagliore di un faro situato sulla costa, a più di 70 km a sud.

Ho apprezzato la calma di questa regione, il canto degli uccelli, dei grilli e delle rane. Ho amato anche fare il giro delle magnifiche cascate che scorrono in luoghi diversi.

Tour e soggiorni Ella