Compensazione emissioni CO2 stimate
Sri Lanka

5 motivi per andare in Sri Lanka

Che tu sia un amante dei grandi spazi aperti oppure che tu sia alla ricerca di un'esperienza autentica, troverai di sicuro quello che stai cercando. Cultura, storia, natura e incontri sono gli ingredienti base di un viaggio in Sri Lanka.

  1. 1
    Parti all'avventura tra giungla, mare e montagna
  2. 2
    Incontra la popolazione dello Sri Lanka
  3. 3
    Scopri una cucina deliziosa
  4. 4
    Torna indietro nel tempo.
  5. 5
    Scopri paesaggi spettacolari
1. Parti all'avventura tra giungla, mare e montagna

Avvicinarsi il più possibile alle stelle dell'isola , avventurarsi nella giungla facendo trekking oppure andare incontro agli animali selvatici visitando uno dei parchi nazionali di questo paese. Questa è la promessa che attende chi si regala un viaggio in Sri Lanka. Un viaggio in cerca di avventure e di grandi spazi aperti, in cui potrai scalare la montagna fino a World's End, oppure osservare gli elefanti a Uda Walawe. L'oceano non fa eccezione: a Mirissa è possibile vedere uno dei più grandi mammiferi marini, la balena azzurra.

2. Incontra la popolazione dello Sri Lanka

Gli srilankesi sono per loro natura piuttosto curiosi: capiterà spesso che ti si accostino per la strada per fare conversazione. Naturalmente, alcuni vorranno venderti qualcosa oppure derubarti. Ma molto spesso, vogliono solo sapere da dove vieni e cosa pensi del loro paese. La parola d'ordine è una sola: osa l'incontro e ascolta i consigli che ti saranno dati. Ti garantiranno un'esperienza unica, aiutandoti certamente a viaggiare fuori dalle rotte .

3. Scopri una cucina deliziosa

La mescolanza di varie popolazioni e le successive colonizzazioni fanno dell 'isola di Sri Lanka un paese dalle molteplici tradizioni culinarie . Se il riso rimane l'alimento di base, questo è però disponibile in tutte le forme. Il riso al curry è il piatto nazionale. Non aspettarti il curry che di solito mangi in Italia. Qui, ogni famiglia ha la sua ricetta. Il riso è accompagnato da carne o pesce e da una varietà di contorni: verdure, sambols, dahl, ... Assaggia anche i tanti snack venduti per la strada, altrimenti disponibili nei piccoli negozi disseminati un po' in tutte le città.

4. Torna indietro nel tempo.

Lo Sri Lanka è un paese dalla civilizzazione molto antica , che ha lasciato il segno in molti luoghi dell'isola. La maggior parte dei siti storici più importanti, alcuni dei quali sono classificati dall'UNESCO , è concentrata nella zona centrale dell'isola. Gli imponenti dagobas bianchi di Anadhapura, i templi rupestri di Dambulla, antica capitale della Polannaruwa, antico palazzo sulla roccia di Sigiriya. La ricchezza e la bellezza di queste città non smetteranno mai di incantarti.

5. Scopri paesaggi spettacolari

Non senza motivo lo Sri Lanka è soprannominato la Perla dell'Oceano Indiano. Alcuni addirittura definiscono l'isola come Giardino dell'Eden, tanto il paese trabocca di tesori. Lo Sri Lanka gode di alcuni dei panorami più suggestivi che il Sud Est asiatico possa vantare. Montagne e giungle selvagge nel cuore dell'isola, paesaggi mozzafiato scolpiti dalle piantagioni di tè, pianure impressionanti punteggiate da laghi e risaie. Dal picco di Adamo alla roccia di Sigiriya, passando per le bellissime spiagge di Tangalle o Mirissa, una cosa è certa: nessuno rimarrà deluso.

Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Sri Lanka?

Se hai previsto di partire per un viaggio in Sri Lanka, prenditi un po' di tempo per leggere i consigli seguenti.

Te lo consiglio se...
  • Ricerchi un'esperienza autentica, a contatto con la popolazione
  • Hai voglia di spazio e di paesaggi grandiosi
  • Ricerchi una destinazione per un budget limitato
  • Vuoi scoprire una cultura millenaria
  • Apprezzi l'incontro e la condivisione
  • Ricerchi spiagge deserte
  • Hai voglia di perdere tutti i tuoi punti di riferimento
Non te lo consiglio se...
  • Non ami la cucina speziata
  • Hai bisogno di tranquillità
  • Non ami perdere tempo
  • Non desideri affrontare la povertà

Organizza il viaggio in Sri Lanka che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Sri Lanka.

Tutti i nostri tour in Sri Lanka

Quando andare in Sri Lanka?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Sri Lanka è la stagione secca che va da dicembre a marzo sulle coste occidentali, meridionali e sulle montagne e da a maggio a settembre sulla costa orientale. In ogni caso, è bene ricordare che, trattandosi di un Paese equatoriale, lo Sri Lanka offre una varietà davvero ampia di attività da svolgere in ogni periodo dell'anno. Per un tour completo dell'isola il consiglio è di partire tra il mese di gennaio e quello di marzo. 

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Sri Lanka

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Sri Lanka.

Cosa vedere in Sri Lanka?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Sri Lanka

Per prepararti al meglio e renderti più facile il soggiorno, qui troverai tutte le informazioni utili per il tuo viaggio in Sri Lanka. 

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Sri Lanka ?

Prima del loro viaggio in Sri Lanka, i cittadini italiani devono compilare un Electronic Travel Authorization (E.T.A.) disponibile online. Questo deve essere presentato con il passaporto (che ha validità residua di almeno 6 mesi) all'arrivo e dà diritto a un visto di 30 giorni.
L'ETA lo si può ottenere anche una volta giunti in Sri Lanka, ma ad un prezzo maggiorato.

Salute

Non sei obbligato a fare alcuna vaccinazione per il tuo viaggio in Sri Lanka. Conviene sottoscrivere un'assicurazione sanitaria privata per evitare tassazioni sul posto. È bene prevenire il rischio di punture di zanzare, onde evitare la dengue. 

Lingua

Il cingalese, una delle due lingue ufficiali, è parlata dai tre quarti della popolazione. 

Il Tamil, parlato dal 20% della popolazione, è la seconda lingua ufficiale. Viene utilizzato per lo più nelle aree nord e est del Paese. Si parla anche nel sud dell'India.

L'inglese è un retaggio della colonizzazione ed è utilizzato dal 10% della popolazione. Tuttavia, l'inglese viene compreso da una buona maggioranza di srilankesi che vivono in città o sulla costa.

Fuso orario

Ci sono quattro ore e mezza di differenza con il fuso orario dell'Italia in inverno e tre ore e mezza in estate. Quindi, quando a Roma sono le 12, in Sri Lanka sono le 16.30 in inverno e le 15.30 in estate.

Telefono e internet

Prefisso telefonico : +94

La maggior parte dei bar, ristoranti, hotel e pensioni è dotata di una connessione internet, tranne nelle zone più periferiche.

Elettricità

220-240V - Sarà necessario un adattatore per collegare i tuoi dispositivi.

L'ambasciata italiana in Sri Lanka

55, Jawatta Road - Colombo 5  (Sri Lanka)
Tel. +94 11 2 5 88 388
Sito web

Ambasciata dello Sri Lanka a Roma 

Via Adige, 2
00198 Roma
Tel. 06.8840801 - 06.8554560
Sito web

Sito della Farnesina